Ottobre

Manifestazioni in Alto Adige. Ottobre 2024

inizio ottobre

La mela, il frutto del peccato di Adamo ed Eva, diventerà l'elemento principale di questa interessante settimana.

inizio ottobre

Vicino alla "Spritzenhütte". Alle ore 11 incomincia la festa alla "Spritzenhütte" (tra San Benedetto e Chivo). Con musica, presentazioni dei gruppi "Goaslkrocha" e "Schuhplattler" di Rodengo e specialità tradizionali preparati dai giovani contadini di Rodengo. Verso le ore 13.30 arriva il bestiame dalla malga.

ottobre
novembre

Da Varna a Bressanone fino all'altipiano del Renon e fino a Bolzano: il tracciato ideale per il sentiero delle castagne, "Keschtnweg". Ristoranti da Varna fino al Renon propongono ai propri ospiti una vasta offerta di delizie intorno a questo frutto e garantiscono esperienze culinarie ad alto livello.

4 - 6 ottobre

Al centro della manifestazione ci sono gli svariati tipi di pane con il marchio di qualità altoatesino.

11 - 12 ottobre

Ogni ottobre la festa attira all'interno del grande tendone della fiera di Castelrotto migliaia di fans dei Kastelruther Spatzen. L'atmosfera della festa è indescrivibile. Bisogna esserci stati per avere un'idea del clima che riescono a creare i grandi della musica popolare ed i loro fans.

13 ottobre

Sfilata ed incoronazione della Regina delle Mele.

19 ottobre

La Festa del Ringraziamento si svolge in Piazza Walther a Bolzano. Mercato del contadino con prodotti locali come vino, grappa ma anche latte e frutta. Musica dal vivo, zoo per bambini e attività per bambini. Apertura alle 8:30, inaugurazione 9:30, chiusura alle ore 17.

20 ottobre

Sfilate di bande musicali, carri allegorici e gruppi folcloristici lungo le vie della città. Numerosi concerti di bande musicali provenienti dall'intero arco alpino propongono il meglio del loro programma sulla Passeggiata Lungo Passirio.

20 ottobre - 3 novembre

Iniziativa interessante per gli appassionati di castagne. Feste musicali, mercatini, esposizioni, escursioni naturalistiche sulla via delle castagne, visite guidate, manifestazioni culturali e gastronomiche. Ricette tradizionali da degustare.

20 ottobre
3 novembre

Tutto gira intorno ad un unico tema, o meglio ad un unico frutto, la castagna e più precisamente il riccio della castagna, "Keschtnigl". I famosi castagneti sui pendii della Valle Isarco rappresentano un bene culturale e sono al centro di escursioni guidate. Durante la manifestazione si svolge anche un mercatino delle castagne con attrazioni varie e stand gastronomici. Nei ristoranti vengono preparati piatti e menu a base di castagne.

23 - 26 ottobre

Alla Casa culturale di Collepietra (BZ). Il grande festival nel piccolo paese, organizzato dal circolo culturale Steinegg Live. Concerti e teatro.

2023

6 ottobre

Dalle ore 16 alle ore 1 senza interruzione 8 musei bolzanini aprono le porte al pubblico, i musei si riempiranno di musica, manifestazioni artistiche e visite guidate. Dalle 16 alle ore 20 saranno particolarmente benvenute anche le famiglie con bambini. In tutti i musei l'ingresso è gratuito.

18 ottobre

Festa paesana con specialità gastronomiche e programma artistico d'intrattenimento.

2020

17 ottobre
22 novembre

Naturno e i dintorni di Merano si presentano come un immenso giardino, ricco di vigneti e frutteti. Vini eccellenti e mele deliziose rendono questa zona un punto d'incontro per palati fini e veri intenditori di vino.

2019

27 ottobre

Sfilata tradizionale, specialità a base di castagne, mercato del contadino e musica.

2018

8 - 14 ottobre

Il festival della montagna IMS porta a Bressanone i più conosciuti alpinisti del mondo, rinomati referenti e interessanti personalità nel corso di una settimana. IMS collega diversi temi, generazioni e punti di vista. Una diversità di forme, ma una sostanza, che viene condivisa da tutti gli ospiti: l'amore per la montagna.

2017

29 ottobre

Assaggio di prodotti tipici e vino di Lagundo e concerto della banda musicale di Lagundo. Sempre nell'ultima domenica di ottobre.

Dolomiti Superski
Dolomiti Superski

12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
Ortler Skiarena
Ortler Skiarena

15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
Val Senales
Val Senales

A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino

Vai alla pagina
Gitschberg
Gitschberg

Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta

Vai alla pagina