13 settembre
Una giornata dedicata agli amanti delle due ruote. I passi dolomitici Gardena, Pordoi, Sella e Campolongo sono riservati ai ciclisti.
16 agosto
23 settembre
Festival Internazionale di musica classica al Kursaal. Orchestre di fama mondiale e solisti acclamati garantiscono elevate prestazioni artistiche nella splendida cornice liberty del Kurhaus di Merano. Elevate prestazioni artistiche, per vivere intensamente grandi emozioni musicali. E non si parla solo di classica. Si prevedono anche serate dedicate al jazz e ad altra musica seria.
Inizio settembre
Il ritorno del pastore con il suo gregge in Val Martello.
7 settembre
Una giornata dedicata agli amanti delle due ruote. I passi dolomitici Gardena, Pordoi, Sella e Campolongo sono riservati ai ciclisti.
7 - 13 settembre
Attraversamento delle Alpi a piedi in otto giorni dalla Germania in Alto Adige. La manifestazione si rivolge ad escursionisti, Nordic Walker, maratoneti, professionisti e dilettanti. Il colpo di start per l'attraversamento delle Alpi cade tradizionalmente in Germania.
8 settembre
La seconda domenica di settembre il "Knödel" (canederlo), uno dei piatti più tradizionali dell’Alto Adige, è la grande protagonista della festa nell’antica città mineraria. Nella zona pedonale a Vipiteno. Una tavolata di più di 300 metri in una delle più belle zone pedonali d'Europa. Musica e specialità tipiche.
Metà settembre
Ogni anno a Plan, a metà settembre, i contadini conducono le loro mucche addobbate a festa con preziosi copricapo fatti di fiori colorati a valle dopo un'estate trascorsa all'aria aperta sulla malga di Lazins. Le contadine preparano una varietà di deliziose specialità locali, l'atmosfera è da festa paesana.
Metà settembre
Ritorno dalle malghe in Val Martello con festa e cibi tipici delle malghe alle ore 11.00.
Metà settembre
Si celebra il ritorno a valle dai pascoli estivi di migliaia di pecore accompagnate dai loro pastori e casari di malga. Già da secoli migliaia di pecore vengono ricondotte dalla Valle di Vent, in Austria, alla Val senales, dopo che hanno trascorso l'intera estate sugli alpeggi austriaci.
Metà settembre
Discesa dall'alpeggio presso il centro del paese di Dobbiaco.
Metà settembre
La festa di ringraziamento di contadini, malgari e pastori, lieti di riportare il bestiame sano e salvo nelle stalle in paese. Le pecore e le mucche scendono a valle in un turbinio di suoni e colori. Bancarelle con specialità contadine, delizie gastronomiche e gli spettacolari "schioccatori di frusta".
15 settembre
La pera "Pala" è una storica varietà frutticola: escursioni, conferenze, corsi di cucina e un mercato a Glorenza vogliono sottolineare oltre all'aspetto puramente gastronomico, il valore di questo raro frutto. Il mercato Palabiramarkt sotto i portici di Glorenza: sabato 9 settembre 2023.
17 settembre
Una dura competizione in un paesaggio montano spettacolare. Per chi ama la corsa di montagna, senz'altro una manifestazione da non perdere. Gli atleti devono superare in tutto una distanza di mezza maratona di 21 chilometri e un dislivello di 1500 metri, sotto alle spettacolari Tre Cime di Lavaredo.
20 - 22 settembre
Diversi ristoratori, produttori di specialità locali come vino, speck o formaggi ed i locali del "Törggelen" di Chiusa offrono piatti tipici. Musica, giochi e divertimenti. Il momento più importante è il grande corteo per l’inizio della serie di sabati in festa e l'incoronazione della regina del "Törggelen".
23 - 29 settembre
Domenica a partire dalle ore 10:00 si terrà a Verdignes e Prarello (Chiusa) la manifestazione culturale e gastronomica "Autunno del Birmehl". Lungo il sentiero tematico "Birmehl" verranno offerte delle specialità gastronomiche da parte delle aziende turistiche e associazioni locali. L'highlight finale si terrà il 24 settembre 2023, detto "Birmehlsunntig" dalle ore 10.00.
28 settembre
Vicino al padiglione del tennis a Maranza. Le mucche arriveranno dalla valle "Altfasstal" per ritornare nelle loro stalle calde in inverno. Intrattenimento musicale.
28 - 29 settembre
In occasione della Festa dello Speck Alto Adige, appassionati e buongustai di ogni dove si ritrovano in uno straordinario "teatro", dove trascorreranno piacevoli momenti gastronomici, deliziati dal magnifico scenario naturale del Plan de Corones e da una cordiale ospitalità.
29 settembre
La corsa in steeple-chase più famosa in Italia, che ogni anno ha luogo all'ippodromo di Maia. Corsa ad ostacoli, 5000 metri. Un appuntamento assolutamente da non perdere per chi ama l'ippica. Una gara ad ostacoli con partecipazione internazionale.
10 settembre
Una sfilata di carri allegorici alternati a bande musicali italiane ed estere. Si svolge ogni due anni nel secondo fine settimana di settembre a Tirolo.
15 settembre
Le star della musica folcloristica altoatesina a Maranza.
17 settembre
La gara di granfondo di mountain bike con partenza e arrivo a Glorenza propone due itinerari adatti a ogni tipo di biker: il Classic da 51 km e 1600 metri di dislivello ed il Marathon che misura 90 km e presenta un dislivello positivo di 3000 metri. Ogni partecipante dovrà decidere quale percorso affrontare al momento dell'iscrizione, la scelta nel corso della gara non sarà più possibile. Il tracciato marathon attraversa i seguenti comuni ed attrazioni turistiche: Glorenza, Malles, Burgusio, Monastero di Monte Maria, Chiesa di Santo Stefano, Klostersäge, Lataschg, Prämajur, Plantapatsch, malga Platzeralm, malga Bruggeralm, maso Greinhof, Resia, Curon, San Valentino alla Muta, Dörfl, Alsago, Planol, Malettes, Mösl, Mazia, maso Schlosshof, maso Lochhof, Castel Coira, Glorenza. L'itinerario classic sarà invece ben più abbordabile, sempre con partenza da Glorenza, attraversando poi nell'ordine: Malles, Burgusio, San Valentino alla Muta, Dörfl, Alsago, Planol, Malettes, Mazia, maso Schlosshof, maso Lochhof, Castel Coira, Sluderno, prima di tornare nuovamente a Glorenza. Info: ortler-bikemarathon.it
17 settembre
2 ottobre
Durante le Settimane dell'agnello vengono proposte manifestazioni a tema riguardanti la pecora. Sulle tracce della cultura rurale: dalla tradizione dei pastori alla lavorazione della lana, fino alle specialità culinarie. Transumanza e raduno delle pecore.
6 - 8 settembre
Torna la tradizionale Festa della Città nel centro storico di Bolzano. Stand distribuiti in tutto il centro storico che offrono varie specialità gastronomiche. Palchi per la musica dal vivo, angoli gioco per i più piccoli, intrattenimenti vari, una grande orchestra da ballo, teatro di strada.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta