28 novembre
6 gennaio
Magie d'avvento nel centro storico di Bolzano con circa 80 espositori in piazza Walther. Manifestazioni di contorno con musiche ispirate all'Avvento, carrozze trainate da cavalli. Centinaia di luci illuminano le vie e i vicoli della città, mentre in sottofondo si odono i canti e le melodie tipiche della tradizione natalizia. Le più belle idee regalo in una calda atmosfera natalizia.
29 novembre
6 gennaio
Il periodo natalizio a Merano è uno dei momenti più suggestivi dell'anno. Il Mercatino di Natale, le numerose proposte gastronomiche, i concerti, gli eventi di piazza accrescono il gioco di emozioni e sensazioni natalizie.
29 novembre
6 gennaio
Il Mercatino di Natale di Bressanone è uno dei momenti più animati e ricchi d'atmosfera di tutto l'anno. Ogni visitatore trova qualcosa di particolare per i propri gusti. Numerosi stands propongono quanto di più tipico ed originale della tradizione sudtirolese.
29 novembre
6 gennaio
La "Perla della Val Pusteria" è l'ideale per conciliare il divertimento sulle piste da sci con emozionanti passeggiate tra le incantevoli case medievali della Via Centrale. Dove il Mercatino di Natale offre i più caratteristici prodotti artigianali e specialità dolciarie per tutti i gusti.
28 novembre
6 gennaio
Si svolge sulla piazza della Città, con un ricco programma collaterale sia sulla piazza del mercatino che nel centro storico addobbato a festa. Interessante è quando piccoli angeli e musicanti si aggirano lungo le vie del centro.
5 - 6 dicembre
In tutto l'Alto Adige tradizionali sfilate lungo le città con i diavoli. San Nicola era vescovo a Mira nell'Asia Minore, patrono della città di Bari, della Russia, della Grecia e anche dei fanciulli. In Alto Adige viene festeggiato dai bambini, che aspettano con ansia questo giorno. In altri tempi San Nicoló veniva accompagnato dal Diavolo, simbolo del male e delle tenebre. Portava in dono sacchetti di carta crespata rossa con mandarini, arachidi e biscotti speziati il cui profumo ricordava l'Oriente e i paesi meridionali, da cui provenivano e dove San Nicola aveva vissuto.
5 e 19 dicembre
Quando durante le notti silenziose si sentono grida raccapriccianti, suoni di campane ed un gran frastuono, il Sarentinese lo sa: è di nuovo la notte del Klöckeln. Nei primi giovedì di avvento in Val Sarentino i Klöckeln vanno di casa in casa, per cantare le loro canzoni dall’antica melodia. Si festeggia nei due giovedì prima di Natale.
6 - 8 dicembre
Sotto i portici ed in Piazza della Città, i produttori dell'Alta Val Venosta, del Sudtirolo, della Germania, dell'Austria e della Svizzera, offrono sulle loro bancarelle prodotti tipici per il periodo natalizio: biscotti, zelten, cesti di vimini, giocattoli di legno, lanterne, candele e tanti altri oggetti natalizi e dell'artigianato. Inoltre per questa occasione ogni pomeriggio la Filodrammatica di Glorenza propone uno spettacolo teatrale sul tema natalizio. Si tengono inoltre vari concerti.
6 - 26 dicembre
L'ambiente incantevole del mercatino di Castelrotto con musica e deliziose specialità della zona. Aperto nei fine settimana.
20 - 21 dicembre
Anche quest'anno la Val Gardena si prepara ad ospitare due gare di Coppa del Mondo: il Super-G e la Discesa Libera maschili.
22 - 23 dicembre
Quest'anno la Val Badia si prepara ad ospitare due gare di Coppa del Mondo: due Slalom Giganti maschile.
28 dicembre
1 gennaio
Gara di sci di fondo a Dobbiaco. Quattro giorni di grande sport proponendo in ciascuna giornata un format differente, dalla Sprint in tecnica libera del 28 dicembre fino alla 15 km inseguimento in tecnica classica del 1 gennaio, passando prima per la 15 km Mass Start in classico (29 dicembre) e poi per la spettacolare 20 km Interval a skating il 31 dicembre lungo il percorso "Tre Cime".
31 dicembre
La tradizionale gara di San Silvestro per le vie del centro storico di Bolzano. Si attendono grandi nomi da tutto il mondo.
1 dicembre - 7 gennaio
Prodotti artigianali quali presepi, addobbi per l'albero di Natale, angioletti. A S. Cristina, ad Ortisei ed a Selva di Val Gardena lungo la via pedonale.
1 dicembre
8 gennaio
Nelle vetrine e nelle finestre delle case storiche, particolarmente suggestive di sera quando sono illuminate.
16 - 17 dicembre
Due giorni di spettacolo assicurato con gli atleti di Ski Classics. La vallata altoatesina, vicina al confine con Austria e Svizzera, ospiterà i migliori fondisti al mondo. Per la quarta edizione de "La Venosta" sono in programma due gare differenti: una Mass Start da 42 km in classico per sabato 16 dicembre e una prova a cronometro di 10 km, sempre in tecnica classica, per domenica 17. Entrambe le competizioni sono riservate agli atleti professionisti del circuito internazionale di Ski Classics
31 dicembre
Musica ed animazione lungo le vie del centro.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta