Saslong

La pista da sci Saslong Gardena - Gröden

Ogni anno a dicembre in Val Gardena si disputano le gare di Coppa del Mondo FIS maschile (Super G e discesa libera) sulla famosa pista da sci Saslong, dove si sfidano i grandi dello sci.

Le gara FIS SKI WORLD CUP sci nordico sulla famosa pista da sci Saslong si svolgono nei giorni 20 dicembre 2024 (Super G) con la partenza alle ore 11.45 e 21 dicembre 2024 (discesa libera) con la partenza alle ore 11.45.

In Val Gardena si tengono gare di Coppa del Mondo dal 1969. Le gare hanno contribuito in modo considerevole all'evoluzione economica e del turismo invernale in Alto Adige.

Savoy
Nei dintorni
4 Stelle Superior
SAVOY Dolomites Luxury Spa Hotel

CIN: IT021089A1DEXWCO6G

Vai al sito
Angelo
Nei dintorni
4 Stelle
Hotel Angelo Engel

CIN: IT021061A1T7689YQW

Vai al sito

La Saslong a S. Cristina è la pista del campionato mondiale di sci alpino, dove una volta all'anno i grandi campioni dello sci gareggiano per la vittoria nelle discipline della discesa libera e del Super G.

La pista Saslong in Val Gardena, così chiamata dal nome ladino del monte Sassolungo (3181 m), è una delle discese più spettacolari di Coppa del Mondo. È considerata una classica nel panorama mondiale della discesa libera. Servono coraggio, scorrevolezza, forza, condizione fisica e bisogna essere dei campioni completi per superare i nove salti e le 17 ondulazioni, tra cui il temuto Ciaslat, ed un lungo straziante piano per vincere una gara di Coppa del Mondo sulla Saslong.

Le famose Gobbe del Cammello rappresentano il punto più spettacolare del tracciato. Dopo poche centinaia di metri gli atleti, già con le cosce in fiamme, arrivano carichi di adrenalina sui temibili Prati del Ciaslat. L'ingresso su questo tratto, molto ondulato ed irregolare, è decisivo: il minimo errore su questo passaggio ricco di curve e gobbe non viene perdonato.

Tribuna Gobbe del Cammello. Vivere lo spettacolo in prima fila direttamente sotto alle famose Gobbe del Cammello, accompagnato dal rumore della velocità dei campioni ed ammirarli mentre cercano la linea ideale sul ghiaccio del Ciaslat.

Tribuna centrale. Vivere lo spettacolo da vicino con l'atmosfera del parterre, lo spettacolare tunnel jump e l'arrivo degli atleti al traguardo.

Tribuna esclusiva per i fans. Rappresenta il cuore dell'area di arrivo, dove si trovano tutti i tifosi con le loro bandiere, gli striscioni e la loro musica. I fan rappresentano la splendida cornice dello stadio del traguardo della Val Gardena. Circa 20 club organizzati con 500 membri provenienti dall'Italia e dall'estero vanno a costituire i fedelissimi supporter degli atleti in gara. Da molti anni il festival dei fan è diventato uno degli appuntamenti clou della Coppa del Mondo in Val Gardena.

Sfilata fan club. Il fan club più originale viene premiato sul palco dell'area di arrivo dopo la premiazione ufficiale della gara di sabato. La sfilata dei fan è in programma sabato alle ore 10.45. I coloratissimi gruppi attraversano il centro di Santa Cristina con i propri tamburi, le campane, i costumi e trombette, fino a raggiungere l'arena del traguardo.

Dolomiti Superski
Dolomiti Superski

12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
Ortler Skiarena
Ortler Skiarena

15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
Val Senales
Val Senales

A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino

Vai alla pagina
Gitschberg
Gitschberg

Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta

Vai alla pagina