In Val Gardena la mobilità è sempre stata un tema importante. Gli escursionisti e gli sciatori possono lasciare l'auto parcheggiata comodamente in garage e raggiungere comunque facilmente gli impianti di risalita ed i punti di partenza delle escursioni.
Il sistema viario della Val Gardena è direttamente collegato con l'Autostrada del Brennero (A22). Da Modena (A22); Milano (A4), Verona (A22) fino alle uscite Bolzano o Chiusa / Val Gardena.
Seguendo la segnaletica stradale in una ventina di minuti si raggiunge Ortisei, prima di Santa Cristina e Selva di Val Gardena. L'estremità della valle ed i passi dolomitici distano pochi minuti d'auto.
In Val Gardena si può soggiornare tranquillamente senza utilizzare l'auto. Infatti, durante la stagione, non solo funziona un ottimo servizio di trasporto pubblico, ma da ogni località partono vari mezzi di risalita che portano direttamente in quota. Molti ospiti rinunciano all'auto per raggiungere la Val Gardena con il trasporto alternativo.
Fermate per tutti i treni IC e EC nelle stazioni di Bressanone (30 km) e Bolzano (40 km) e taluni anche a Chiusa (20 km) e Ponte Gardena (15 km).
Servizi navetta collegano poi ogni ora o più volte al giorno, a seconda della località di destinazione, le stazioni di arrivo con le località turistiche prescelte da Bolzano e da Bressanone. In stagione, collegamenti in pullman da Savona, Sestri Levante, Genova, Piacenza e Cremona per la Val Gardena con STAT Turismo.
Gli aeroporti più vicini sono Bolzano, Innsbruck, Verona, Monaco e Milano. Da questi i collegamenti con autobus o treno sono ottimi.
Verona: 190 km - 2 h
Milano: 330 km - 3,5 h
Venezia: 310 km - 3,5 h
Torino: 380 km - 5 h
Firenze: 380 km - 4,5 h
Roma: 700 km - 6,5 h
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta