Santa Cristina (1428 m) è il centro geografico della Val Gardena in Alto Adige. Il paese è posto di fronte al Sassolungo che domina all'orizzonte, sul versante più soleggiato della Val Gardena. Senza dubbio lo scenario montano di Santa Cristina è tra i più importanti delle Dolomiti.
Il paese più piccolo è situato al centro della valle ed unisce il meglio di due mondi completamente diversi tra di loro: il centro storico con i suoi vecchi masi, la chiesa ed il cimitero si trovano nella parte alta di S. Cristina ed è il posto ideale per godere il silenzio e la tranquillità. La parte bassa lungo la strada principale offre invece un passeggio movimentato tra alberghi, bar e negozi.
Partendo direttamente dal centro del paese le funivie offrono una salita comodissima sia in estate che in inverno. Tra Seceda, il gruppo delle Odle e Stevia si estendono i grandi prati di montagna del Cisles e del Mastlè. Immersi in queste praterie si trovano diversi laghi di montagna. Uno di questi è il Lech Sant, ad un'altitudine di 2.096 metri.
In estate il paese, grazie al paesaggio suggestivo ed affascinante dei Parchi Naturali Puez - Odle e Sciliar-Catinaccio, è un ottimo punto di partenza per escursioni facili o impegnative lungo l'ottima rete di sentieri del Parco Naturale Puez-Odle e ai piedi del Sassolungo e del Sassopiatto.
La ricchezza di bellezze naturali, piena di contrasti di forma e di colore, sia d'inverno sia ancor più in estate, quando i giochi di luce creano mutevoli effetti nella flora alpina e nei "monti pallidi", lascia il ricordo indelebile.
Con il suo vecchio centro, le tipiche baite e case contadine di montagna Santa Cristina appare molto romantica.
A causa dell'isolamento di una volta, nella valle si sono sviluppate una propria tradizione e cultura che si mantengono ancora oggi.
Il Museum Gherdëina - Museo della Val Gardena a Ortisei costituisce uno dei principali musei delle valli Ladine. Qui il visitatore può scoprire molte cose sulla cultura e sulla natura gardenese.
Grazie alla sua posizione Santa Cristina è il punto di partenza ideale per sciatori ed escursionisti. Il soggiorno invernale è molto piacevole in quanto offre comodità d'accesso agli impianti da sci del Sellaronda, della Val Gardena Ronda e il carosello sciistico Dolomiti Superski, così come il Centro Fondo Monte Pana.
Il comprensorio sciistico Val Gardena offre le condizioni ideali per entusiasti sciatori e snowboarder. Oltre 500 km di piste intorno al Gruppo del Sella, raggiungibili con moderni impianti di risaliti, e altri 1200 km di piste che si trovano nei comprensori sciistici adiacenti.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta