La tradizionale Festa dell'uva a Merano si svolge il giorno 20 ottobre 2024. Musica e concerti fanno da contorno alla manifestazione della Festa dell'uva di Merano.
La grande sfilata piena di colori parte da Porta Venosta passando attraverso il centro città: dalla via delle Corse, il Corso Libertà, la passeggiata e piazza Teatro per tornare in Corso Libertà.
Partecipano cappelle ed associazioni musicali, gruppi di danza folcloristici molti dei quali provengono dalla Germania, dalla Svizzera e dal Trentino.
Legato alla manifestazione è il Mercatino della Festa dell'uva che si svolge sulle Passeggiate davanti al Kurhaus, dove vengono offerti prodotti tipici locali.
La Festa dell'uva risale all'anno 1886, quando lo scrittore Karl Wolf insieme a Friedrich Lentner ebbe l'idea di presentare questa manifestazione.
La Festa dell'Uva a Merano si svolge in ottobre dopo la vendemmia ed è uno degli eventi più radicati nel territorio e più tipicamente sudtirolesi. Il clou è la sfilata domenicale di carri e bande.
Durante il mese di ottobre in diverse zone dell'Alto Adige si svolgono manifestazioni, tra cui il tradizionale Törggelen, Keschtnigl a Velturno in Valle Isarco e le Giornate delle castagne a Tesimo, Prissiano, Lana e Foiana.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta