Nei dintorni di Merano numerose passeggiate e sentieri ben segnati invitano in ogni stagione dell'anno a fare escursioni. Passeggiate ed escursioni lungo sentieri facili verso le malghe ed i laghi alpini ed escursioni più impegnative verso i rifugi o le cime delle montagne.
Alzarsi al mattino presto, iniziare l'escursione con nuovo vigore e raggiungere le vette. Immergersi nel profumo dei rigogliosi prati montani, accanto a ruscelli, a piccoli laghetti e fermarsi presso i rifugi o le malghe di montagna.
L'area escursionistica Merano 2000 è meta preferita degli escursionisti ed è il punto di partenza ideale per meravigliose gite ed escursioni.
L'Alta Via di Merano è una delle più belle attraversate di tutto l'arco alpino. Si passa lungo la Val di Fosse e la Val Passiria.
Le rogge sono piccoli canali d'irrigazione antichissimi, che ancora oggi sono utilizzati in alcune zone montane per l'irrigazione di campi e prati.
Da qualche anno è possibile percorrere tutta la conca di Merano camminando lungo undici rogge per un totale di 80 km. La segnaletica del percorso "Sentieri d'Acqua Meranesi" presente lungo tutti i percorsi permette di orientarsi con facilità. Le rogge possono essere percorse in più tappe per una durata complessiva di otto giorni, ma invitano anche a compiere tour giornalieri più brevi.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta