La Punta della Vedretta (3289 m) è una montagna che fa parte del gruppo delle Alpi Venoste (Ötztaler Alpen) in Val Senales in Alto Adige e si trova al confine tra l'Italia e l'Austria.
Sulla sua cima non si trova una croce, ma un ammasso di sassi, un cosiddetto "Omino di Sassi". Da qui si ha una bellissima vista panoramica verso la Val Senales a sud e verso la Palla Bianca (3739 m) ed il suo ghiacciaio verso nord.
Arriviamo in auto fino a Maso Corto (2011 m), il paese che si trova alla fine della Val Senales, dove parcheggiamo l'auto sul grande parcheggio vicino alla stazione a valle della funivia del ghiacciaio della Val Senales.
Maso Corto - Rifugio Bella Vista: 2.00 ore
Rifugio Bella Vista - Punta della Vedretta: 1.10 ore
Salita: 3.10 ore
Dislivello: 1278 m
Discesa: 2.20 ore
Tempo totale: 5.30 ore
Iniziamo l'escursione verso la Punta della Vedretta lungo il sentiero nr. 3 che conduce verso il Rifugio Bella Vista (2842 m, 2 ore).
Siamo già oltre i 2000 metri ma all'inizio passiamo ugualmente attraverso un bosco. La salita non è impegnativa, il sentiero è completamente esposto al sole e si ha una bellissima vista verso il fondovalle e le montagne tutto intorno.
20 minuti prima di arrivare al Rifugio Bella Vista alla nostra sinistra inizia il sentiero nr. 5A che conduce verso la Palla Bianca (3739 m, 3.20 ore).
Dopo ca. 2 ore di cammino da Maso Corto arriviamo al Rifugio Bella Vista (2842 m) dal quale si ha una bellissima vista verso il ghiacciaio della Val Senales e la Croda delle Cornacchie (3251 m) dove si trova la stazione a monte della funivia (3212 m).
Proseguiamo la salita verso la Punta della Vedretta lungo il sentiero a sinistra. Ormai si cammina sui sassi, stiamo arrivando oltre i 3000 metri di altitudine e dopo ca. un'ulteriore ora dal rifugio arriviamo alla cima della Punta della Vedretta.
Ritorniamo lungo lo stesso sentiero della salita.
Una bella escursione non impegnativa in alta quota della durata di oltre 3 ore da effettuare preferibilmente in una bella giornata estiva.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta