Maso Corto (2011 m), il paese alla fine della Val Senales in Alto Adige, non è solo il più alto paese della valle ma anche il più antico.
Da Maso Corto partono numerosi sentieri per escursioni di durata e livello per ogni esigenza.
Verso Giogo Taschen (sentiero Nr. 4 2.40 ore, sentiero Nr. 5 3.10 ore), Baita Lazaun (2430 m, 1.20 ore), Vernago (2.10 ore), Bergalm (1.30 ore), Giogo Bildstöckl (3.20 ore), Baita Oberettes (4.10 ore), Rifugio Bella Vista (2842 m, 2.20 ore), Croda delle Cornacchie (3251 m, 4 ore), sentiero Archeologico e sentiero Hasenkofel.
La Punta della Vedretta (3289 m) è una montagna che fa parte del gruppo delle Alpi Venoste (Ötztaler Alpen) e si trova al confine tra l'Italia e l'Austria. Dalla sua cima si ha una bellissima vista panoramica verso la Val Senales a sud e verso la Palla Bianca (3739 m) ed il suo ghiacciaio verso nord.
Partendo da dietro gli alberghi a Maso Corto, sentiero 3, salita di ca. 2 ore fino al Rifugio Bella Vista (2842 m). Discesa per lo stesso sentiero oppure d'estate proseguire fino alla Croda delle Cornacchie (3251 m) vicino alla stazione a monte della Funivia della Val Senales (3212 m).
Partendo da dietro gli alberghi a Maso Corto, sentiero 1, verso la valle "Langgrub". Dopo ca. mezz'ora si continua sul nr. 11A verso la malga Lazaun (2430 m). Discesa lungo lo stesso sentiero. Escursione di ca. 2 ore.
Scendendo lungo la strada principale sotto al parcheggio grande si svolta a sinistra lungo il sentiero 7 che passa sui pascoli e conduce al maso Marchegg. Poi si può continuare l'escursione seguendo il sentiero fino al maso Gerstgras (attraversamento della strada per passare dalla parte opposta della valle) e tornare a Maso Corto lungo il sentiero nr. 13A. Escursione di ca. 3 ore.
A 3200 m gli appassionati degli sport invernali trovano tutto ciò che si possa desiderare nell'Area sciistica Alpin Arena Senales. Piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino rendono il comprensorio sciistico la meta ideale per tutti gli appassionati della neve e del sole.
ArcheoParc è un museo all'aperto ed al coperto interattivo con video su Ötzi, l'Uomo del Similaun, che si trova al Museo Archeologico dell'Alto Adige a Bolzano. Diverse manifestazioni all'aperto: preparazione del pane, lavorare e cuocere la terra argillosa, tiro con l'arco, tessitura su telaio neolitico. Un parco giochi per bambini.
Presso la stazione a monte della funivia della Val Senales si trova una galleria con informazioni sull'uomo venuto dal ghiaccio. Bacheche e diverso materiale illustrativo mostrano la vita di 5300 anni fa. Ötzi a grandezza naturale, con tutte le sue armi ed i suoi utensili.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta