La Funivia Panoramica Texel conduce da Parcines a Giggelberg (633 - 1544 m), direttamente sull'Alta Via di Merano nel Parco Naturale Gruppo di Tessa. Il tempo di percorrenza tra monte e valle è di ca. 5 minuti.
Il Monte Sole sopra Naturno si trova nella bassa Val Venosta. Questa posizione geografica offre condizioni climatiche ideali per una flora ed una fauna uniche.
Il Monte Sole fa vedere la sua ricchezza solo a chi è disposto a percorrerlo a piedi. Sia chi vi sale a piedi lungo un sentiero sia chi vi sale con la funivia Unterstell o la funivia Texel viene premiato con la meravigliosa vista. Nel largo fondovalle splende come un nastro argentato il fiume Adige. La vista spazia ampia sulla Val Venosta fino a Morter, su L'Orecchia di Lepre e la Punta di Lasa, si vede la gola dell'entrata nella Val Senales e Castel Juval. Si può addirittura intravvedere Scena e Tirolo e le cime delle Alpi Sarentine.
Il paesaggio simile alla steppa, gli animali rari come ad esempio il ramarro e la roccia carica di energia fanno sì che ogni escursionista riesca a percepire un calore particolare ed un'atmosfera unica.
I numerosi e ben segnati sentieri si incrociano con l'Alta Via di Merano formando così la parte più affascinante di questo famoso reticolo di sentieri nel Parco Naturale del Tessa. Per escursioni della durata di più giorni non mancano malghe ed alberghi di montagna.
Il paradiso escursionistico di Monte Sole sopra Naturno nel Parco Naturale del Tessa si trova nella bassa Val Venosta, a soli 13 km da Merano.
Con la funivia si raggiunge Giggelberg (1535 m) e si prosegue lungo l'Alta Via di Merano Nr. 24 in direzione ovest, maso Hochforch (1555 m), Gola dei 1000 scalini (987 scalini) passando i masi Pirch (1445 m), Grub (1377 m), Galmein (1384 m) seguendo il sentiero Nr. 10A in direzione stazione a monte della funivia Unterstell (1300 m).
Ritorno alla stazione a valle della funivia Texel a Parcines con autobus di linea.
Tempo di percorrenza: ca. 3.30 ore.
Dalla stazione a monte Giggelberg scendere lungo il sentiero 2B e 8 verso il maso Dursterhof (1057 m). Proseguire poi sul sentiero 8B per arrivare alla cascata di Parcines. Successivamente il sentiero 23 verso Birkenwald (964 m) ed infine il sentiero 1 per scendere verso la stazione a valle della funivia Texel.
Tempo di percorrenza: 2.30 ore
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta