Il paese montano Soprabolzano (1222 m) sull'Altipiano del Renon in Alto Adige è stato il primo insediamento turistico dell'intero altopiano e perciò qui si trovano gli alberghi di più antica tradizione.
Soprabolzano è collegata a Bolzano tramite la funivia del Renon e a Collalbo per mezzo del trenino del Renon ed una comoda strada che sbocca sulla provinciale Bolzano - Vanga in località "Weber im Moos", dopo aver costeggiato i laghetti di Costalovara e Gasters.
Panorama e paesaggio sono davvero idilliaci. Soprabolzano si presta ottimamente quale punto di partenza per affascinanti escursioni di tutti i livelli di difficoltà. Una passeggiata di 4,5 km porta alla diga artificiale del Rio d'Auna, alta 58 m.
Notevole la nuovissima chiesa parrocchiale dedicata a Padre Rupert Mayr ed il nuovo padiglione della banda musicale locale.
La chiesa di San Giorgio e San Giacomo si trova sotto Soprabolzano (fu costruita prima del 1289). Molto belli sono gli affreschi nella curvatura dell'abside della fine del 1300.
Nel Museo dell'apicoltura si ha la possibilità di conoscere la storia e l'evoluzione dell'apicoltura, la tecnica apistica ed i prodotti dell'alveare.
Le piramidi di terra, il fenomeno geologico più singolare dell'altopiano del Renon, è quello degli alti pinnacoli di terra sovrastati da un masso che vengono chiamati piramidi o rivelloni.
Il Corno del Renon è considerato uno dei posti con la migliore vista panoramica in Alto Adige. Dal Corno del Renon si apre un panorama a 360 gradi.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta