A Caminata (1322 m) sull'Altipiano del Renon in Alto Adige si trovano un confortevole albergo, un ottimo ristorante ed una graziosa chiesetta costruita nel 1895 e dedicata alla Santa Croce.
Si tratta di una copia precisa della chiesetta gotica di Santa Valpurga che si trova a Covelano, in Val Venosta. Dentro di essa vi è un ritratto della Madonna con bambino risalente al XV secolo e con tutta probabilità, proveniente dal Castel Pietra.
Caminata è il terzo paese che si incontra salendo dalla Val Sarentino dopo aver passato Vanga e Auna di Sopra. Segue Collalbo.
Caminata è una località di proprietà della famiglia bolzanina von Zallinger-Stillendorf.
Nel Museo dell'apicoltura si ha la possibilità di conoscere la storia e l'evoluzione dell'apicoltura, la tecnica apistica ed i prodotti dell'alveare.
Le piramidi di terra, il fenomeno geologico più singolare dell'altopiano del Renon, è quello degli alti pinnacoli di terra sovrastati da un masso che vengono chiamati piramidi o rivelloni.
Il Corno del Renon è considerato uno dei posti con la migliore vista panoramica in Alto Adige. Dal Corno del Renon si apre un panorama a 360 gradi.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta