La caratteristica di Auna di Sopra (1303 m) sull'Altipiano del Renon in Alto Adige è quella di essere circondata da boschi e prati particolarmente belli, così come il panorama che vi si gode, soprattutto verso occidente.
Auna di Sopra è il punto più riparato dal vento e maggiormente illuminato dal sole dell'intero altopiano del Renon.
La chiesetta di S. Leonardo è circondata da una catena che pare stritolarla ed è stata edificata su di un cimitero pagano.
Auna di Sopra è il secondo paese che si incontra salendo dalla Val Sarentino dopo aver passato Vanga. Seguono Caminata e Collalbo.
Auna di Sopra è una frazione raggiungibile in automobile o con l'autobus da Collalbo.
Da Collalbo a Maria Assunta, i due capolinea della ferrovia del Renon, corrono sei chilometri e mezzo, tutti circondati da boschi e prati.
Nel Museo dell'apicoltura si ha la possibilità di conoscere la storia e l'evoluzione dell'apicoltura, la tecnica apistica ed i prodotti dell'alveare.
Le piramidi di terra, il fenomeno geologico più singolare dell'altopiano del Renon, è quello degli alti pinnacoli di terra sovrastati da un masso che vengono chiamati piramidi o rivelloni.
Il Corno del Renon è considerato uno dei posti con la migliore vista panoramica in Alto Adige. Dal Corno del Renon si apre un panorama a 360 gradi.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta