Durante lo scorso secolo, Ridanna (1320 m), una frazione del comune di Racines, fu caratterizzata dalle miniere di bronzo. Si possono ancora visitare alcuni tratti delle miniere e visitare il Museo delle Miniere Ridanna Monteneve che permette di rivivere 800 anni dell'industria mineraria dell'Alto Adige.
La Val Ridanna è ideale per gli appassionati di mountain bike ed i patiti dell'escursionismo, la valle esercita un forte richiamo anche sugli amanti della cultura.
Molte possibilità escursionistiche e tutto il fascino dei ghiacciai, ma anche l'interessante mondo delle miniere di Monteneve a Masseria.
Molti personaggi dell'area rimasero indimenticabili, tra loro spicca Maria Faßnauer, il "gigante di Ridanna" che raggiunse l'altezza di 2,28 m. Intorno al 1900 lasciò il paese per esibirsi nei circhi in tutta Europa. A questo si aggiunge anche "Huisile": l'uomo artefice del tempo e trasformista, temuto come stregone.
La Cappella dei minatori si trova a S. Maddalena, sulla strada per Ridanna. La chiesa dei minatori ha oltre 500 anni. Costruita dai minatori di Monteneve nel 1480, racchiude un pregevole altare trittico, intagliato da Matthias Stöberl.
Castel Wolfsthurn è visitabile come Museo della caccia e della pesca. Il castello troneggia dall'alto del colle che domina Mareta, all'ingresso della Val Ridanna.
Pista slittino Stadlalm: lunghezza 1,5 km, dislivello 110 m, difficoltà facile - media. Il comprensorio sciistico Racines - Giovo è una delle zone sciistiche meglio innevate in tutto l'Alto Adige dove ci sono impianti di risalita moderni e confortevoli con una rete di ca. 25 km di piste per tutti i gusti.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta