I paesi montani di Stanga (970 m) e Casateia si trovano in Val Ridanna in Alto Adige.
L'orrido "Gilf" è l'unica gola al mondo profondamente intagliata fra pareti di marmo bianco. A causa delle intemperie e del trascorrere del tempo la parte superiore si è annerita e si presenta con riflessi verdastri. Escursione interessantissima (a partire dal mese di maggio) attraverso un monumento naturale.
Il Rio Racines serpeggia tra vertiginose pareti di roccia per fiondarsi violentemente a valle con diverse cascate. Un'esperienza indimenticabile per ogni età.
Il nome "Gilf" ha le sue radici nell'antico latino "colphus" (dal greco "Kolphos") con significato originario di "seno, insenatura, cavità, rotondità" e ci è pervenuto dal romano "golfu". "Gulf, Gülf, Gilf" è molto affine al tedesco "wölben" o "Gewölbe" (volta).
Data di esplorazione: 1893 - 1895. Apertura: 2 agosto 1896. Inaugurazione ufficiale: 25 luglio 1898 e subito ribatezzato in "Orrido dell'Imperatore Francesco Giuseppe". 1961: lavori di ripristino e riapertura della passeggiata per merito dell'Associazione di "abbellimento".
Durata della passeggiata: in salita (Stanga) 45 - 60 minuti. In discesa (Jaufensteg): 30 - 45 minuti. Dislivello: 175 m.
Castel Wolfsthurn è visitabile come Museo della caccia e della pesca. Il castello troneggia dall'alto del colle che domina Mareta, all'ingresso della Val Ridanna.
La miniera di Monteneve è stata oggi trasformata in miniera aperta al pubblico, il Mondo delle Miniere Ridanna Monteneve.
Pista di pattinaggio a Stanga e Casateia. Il comprensorio sciistico Racines - Giovo è una delle zone sciistiche meglio innevate in tutto l'Alto Adige dove ci sono impianti di risalita moderni e confortevoli con una rete di ca. 25 km di piste per tutti i gusti.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta