La pista ciclabile della Val Venosta è una fra le più belle piste ciclabili dell'Alto Adige. Il percorso è quasi completamente asfaltato e munito di segnaletica. La pista ciclabile si sviluppa in parte su strade a basso regime di traffico.
La pista ciclabile della Via Claudia Augusta corre da Merano sino al Lago di Resia fra frutteti, chiese e castelli della Val Venosta e il treno adibito al trasporto biciclette è un ottimo punto d'appoggio per pianificare i propri giri.
Si parte da Merano (323 m) e si prosegue verso Lagundo (350 m). Si sale quindi verso Tel (508 m) lungo una salita abbastanza impegnativa. Da Parcines (618 m) si prosegue lungo l'Adige e si attraversano campi, boschi, paesi e frutteti per giungere fino a Glorenza (907 m).
Da Glorenza si può proseguire su strada fino a Malles (1099 m) ed arrivare a Resia (1525 m).
Come alternativa si può anche prendere il treno della Val Venosta, che parte da Merano ed arriva a Malles, con la bicicletta e scendere in una stazione lungo il percorso per poi tornare in bicicletta verso Merano. Per il trasporto della bicicletta in treno si paga un supplemento altrimenti alle stazioni si trovano i servizi noleggio bici.
La Val Venosta è famosa per il vento, i chilometri sono tanti ed il percorso non è tutto in discesa.
All'altezza del lido di Lagundo, passato un ponte pedonale, proseguendo verso Castel Foresta e Marlengo, si raggiunge Lana d'Adige, da cui si può proseguire lungo la Strada del Vino.
Per quanto riguarda la mountain bike, c'è l'imbarazzo della scelta fra piste da enduro, itinerari per famiglie e bikers esperti, con uno dei percorsi più spettacolari che si trova nella zona di Prato allo Stelvio e si spinge nel cuore delle cava di marmo di Covelano, la più alta d'Europa.
Anche l'offerta per la bici da strada non è da meno, oltre allo Stelvio con la Scalata Cima Coppi, infatti, è possibile anche affrontare la salita della Val Martello resa celebre dall'arrivo di tappa del Giro d'Italia 2014, o divertirsi lungo le strade secondarie che attraversano il fondovalle o si inerpicano fra masi e borgate della Val Venosta.
Strada statale Merano - Malles 53 km
Strada statale Merano - Resia 83 km
Partenza da Resia al km 0
Arrivo a Curon al km 3
Arrivo a San Valentino al km 7,5
Arrivo a Dörfl al km 10,5
Arrivo a Ultimo al km 15
Arrivo a Burgusio al km 17,5
Arrivo a Clusio al km 20,2
Arrivo a Laudes al km 21,7
Arrivo a Glorenza al km 23
Arrivo a Prato allo Stelvio al km 32
Arrivo a Lasa al km 40,3
Arrivo a Weiler Brugg al km 44,3
Arrivo a Covelano al km 46,8
Arrivo a Silandro al km 47,8
Arrivo a Morter al km 52,3
Arrivo a Laces al km 55,8
Arrivo a Castelbello al km 58,8
Arrivo a Stava al km 65,3
Arrivo a Cirlano al km 66,8
Arrivo a Naturno al km 68,8
Arrivo a Plaus al km 72,8
Arrivo a Rablà - Parcines al km 76,3
Arrivo a Tel - Parcines al km 79,3
Arrivo a Lagundo al km 82,3
Arrivo a Merano al km 86,3
Alle stazioni ferroviarie di Malles, Silandro, Laces, Naturno e Merano si trovano dei punti per il noleggio bici.
Il Bike - Shuttle "Via Claudia Augusta" è un pulmino attrezzato per il trasporto di persone e bici dal luogo di partenza al Passo Resia. Trasporto persone e biciclette da Prato al Lago di Resia, da maggio ad ottobre. In caso di pioggia non avrà luogo.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta