Il Parco Naturale Tre Cime si estende su una superficie di 11.635 ettari e comprende parte dei comuni di Dobbiaco, Sesto e San Candido nella zona delle Dolomiti di Sesto.
Il parco è situato nel settore nord-orientale delle Dolomiti e viene delimitato a nord dalla Val Pusteria, ad est dalla Val di Sesto, a sud dal confine con la provincia di Belluno e ad ovest dalla Val di Landro.
Qui ci sono numerose vette che si elevano oltre i 3000 metri. Qui si trovano le Tre Cime di Lavaredo e la Meridiana delle Dolomiti di Sesto. In tutta l'area è presente un'ampia varietà di piante ed animali.
Nel Centro visite Tre Cime che si trova nel Centro Culturale Grand Hotel di Dobbiaco si possono ricevere informazioni sui paesaggi naturali e culturali, possibili escursioni ed avvenimenti storici. Al visitatore vengono presentate le particolarità e le bellezze del territorio protetto.
Qui si trovano informazioni sui paesaggi naturali e rurali del Parco Naturale Tre Cime e del settore orientale del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, sulla struttura geologica del territorio, sugli eventi bellici sul fronte delle Dolomiti.
Nell'officina delle scoperte, la natura può essere percepita con gli occhi e con le orecchie, annusando e toccando. Nell'acquario si muovono rane ed altri anfibi. Un dispositivo multischermo mostra immagini suggestive sulla varietà dei parchi naturali altoatesini.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta