La HERO Südtirol Dolomites è la gara di marathon mountain bike più dura al mondo ed è un'occasione unica per godere delle bellezze e dei meravigliosi scenari delle Dolomiti nelle tre province di Bolzano, Trento e Belluno.
I biker si affrontano sui due percorsi da 86 e 4500 metri di dislivello e 60 chilometri e 3200 m di dislivello all'interno di una cornice naturale che spicca per fascino paesaggistico attorno al massiccio del Sella, del Sassolungo, da Selva attraverso la Val Gardena, l'Alta Badia, Arabba, la Val di Fassa e l'Alpe di Siusi fino al ritorno a Selva.
La partenza e l'arrivo sono collocati a Selva di Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti. La HERO fa nuovamente parte di UCI Marathon Series.
Il 15 giugno 2024 si svolgerà la HERO Südtirol Dolomites. L'iscrizione è a numero chiuso: quattromila iscritti, più l'anno di svolgimento.
In totale i corridori salgono 4 passi tra la partenza e l'arrivo: Passo Gardena, Passo Campolongo, Passo Pordoi e Passo Duron (Passo Sella per coloro che scelgono la distanza corta).
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta