L'Alpe di Siusi (1800 - 2200 m) in Alto Adige è un vastissimo altipiano (70 chilometri quadrati la sua superficie), dalla morfologia dolcemente ondulata, arricchita da ruscelli, boschetti, conche e piccole valli circondate da un superbo scenario dolomitico: il Sassolungo ed il Sassopiatto, il Gruppo dello Sciliar con Punta Santner e Torre Euringer e la Bullaccia.
L'esposizione a sud e le numerose giornate di sole conferiscono a questo altipiano le sue straordinarie caratteristiche.
Vista la sua estensione, è conosciuto come il più vasto alpeggio d'Europa e si può considerare il simbolo della vocazione pastorale. È infatti disseminato di malghe, baite, fienili, ottimi ricoveri durante la stagione estiva per pastori.
L'Alpe di Siusi, il più grande alpeggio in quota del continente europeo, è una delle meraviglie naturali più affascinanti dello scenario dolomitico.
Un mondo creato per magia. Un mare di fiori unico nelle Dolomiti, una ricca varietà di specie animali. Un pediluvio nel lontano ruscello, uno sforzo su per il pendio, un'escursione divertente tra le rocce. Per chi è di casa fra la natura, nello Sciliar trova tutto questo.
Il paradiso escursionistico ed invernale nel mezzo delle Dolomiti si raggiunge senza l'auto con la Cabinovia Siusi - Alpe di Siusi, l'impianto più moderno nel suo genere in Europa.
L'Alpe di Siusi è caratterizzata dalla sua austera, bellezza naturale e la sua vasta rete di sentieri escursionistici.
Da Compaccio si va a piedi in direzione Dibalta oppure si prende la cabinovia per raggiungere la piattaforma panoramica "Engelsrast". Si procede verso la Croce Filln, le Panche delle Streghe e la Croce Goller, tutti punti panoramici con una meravigliosa vista sull'Alpe di Siusi. Si ritorna lungo il Bullaccia sino a Compaccio.
Magnifica escursione tra pascoli cinti di alberi e bacini naturali, nel grandioso scenario del Gruppo del Sella, Sasso Piatto e Sassolungo, Denti di Terrarossa e Sciliar.
Il paradiso escursionistico ed invernale nel mezzo delle Dolomiti si raggiunge senza l'auto con la Cabinovia Siusi - Alpe di Siusi, l'impianto più moderno nel suo genere in Europa.
Quando la neve cade, l'Altipiano dello Sciliar e l'Alpe di Siusi indossano vesti fra le più belle, e diventano come uno sterminato mare bianco dal quale svettano le montagne e le foreste emergono come fossero grandi isole verdi.
La vacanza invernale quassù si snoda all'insegna dello sci da discesa e di fondo, ma anche delle distensive escursioni lungo i tracciati battuti e segnalati proprio per poter godere dei panorami in una delle stagioni più belle dell'anno.
Oltre alle piste da discesa, anche le lunghe piste da fondo, i sentieri innevati, le piste da slittino e le escursioni sulla slitta sono un invito a scoprire la natura dell'Alpe di Siusi.
Il comprensorio sciistico Alpe di Siusi attrae per la sua ampiezza ed unicità sia in estate che in inverno amanti della natura ed appassionati sportivi. Chi vuole essere attivo in vacanza, qui può andare a piedi, con la bicicletta, sugli sci, sugli sci da fondo, sullo snowboard o sulla slitta e scoprire un fantastico mondo.
Soprattutto le famiglie con bambini apprezzano le piste larghe e non estreme. L'Alpe di Siusi fa parte del Dolomiti Superski, e coloro che hanno già provato la Sella Ronda, sa che cosa sia un meraviglioso paesaggio invernale.
Gli ampi pendii innevati dell'Alpe di Siusi sono ideali per tutte le tecniche sciistiche, da quella classica, al carving fino allo snowboard. Un esteso snowboard-park, attrezzato con una halfpipe di 110 metri, moltissimi salti, tracciati e quarter, oltre che a spettacolari circuiti da gara con misurazione del tempo e della velocità, non aspettano altro che essere provati.
"Swing on snow" è un omaggio alla filosofia di vita della musica swing. Per un'intera settimana di vacanza, l'Alpe di Siusi e l'Altipiano dello Sciliar divengono teatro di eventi musicali, sportivi e mondani ispirati a Glenn Miller e Fred Astaire.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta