Di grande suggestione l'ambiente che accoglie le principali località della Valle Isarco disposte sui due versanti della vallata ciascuna con un carattere proprio ma accomunate dal fascino agreste e tutt'intorno la natura.
Il clima mediterraneo, la varietà di paesaggi, la ricchezza della vegetazione.
Nella valle e sui pendii soleggiati maturano l'uva ed i frutti che a queste altitudini sprigionano aromi e sapori inimitabili. Poco più su, tra Velturno e Barbiano, sono i nobili castagni a dominare il paesaggio.
Le cittadine della Valle Isarco con i loro incantevoli vicoletti e panorami inaspettati. Bressanone affascina per i suoi negozi moderni ospitati tra mura che sanno di storia. Per i pittoreschi porticati delle case patrizie che si susseguono, con i loro bovindi, nel centro storico.
E come resistere al fascino di Chiusa con i suoi negozietti disseminati tra vicoli tortuosi? Per non parlare di Vipiteno, pronta ad accogliere con una delle zone pedonali più belle del Tirolo.
L'estate, con il suo piacevole calore, invita ad un tuffo nell'acqua, ad una cavalcata o una camminata in montagna mentre altri preferiscono invece avventurarsi in impegnative escursioni montane ed alpinistiche o riposarsi al fresco. Uno zaino, un paio di scarponi e la felicità di immergersi nella natura. Non serve nient'altro per andare, seguendo i propri ritmi, alla scoperta della Valle Isarco: le distese di prati in fiore, le rarità della flora alpina, la maestosità dei suoi picchi rocciosi.
Abbandonarsi al fascino dell'esplorazione: in tutta tranquillità tra i pendii più morbidi, fino agli alpeggi e ai laghetti d'alta montagna o passando di rifugio in rifugio. E chi vuole spingersi oltre non avrà che da scegliere tra le escursioni alpine con arrampicata, le scalate o i tour dei ghiacciai.
Prendersi il tempo per andare alla scoperta dei tesori artistici della Valle Isarco. Le distanze sono minime e si possono scoprire ad ogni passo, nelle piacevoli cittadine o negli accoglienti villaggi, piccoli capolavori dell'arte e della cultura altoatesina.
Sport ed avventura a seconda della voglia e delle proprie capacità. In cima alle cime con la mountainbike attraverso i percorsi di mezza montagna e sulle malghe, in volo libero sopra le vette in parapendio, con il gommone sulle acque dell'Isarco, su costoni rocciosi legati ad una corda oppure in moto sui passi dolomitici.
Nuotare nel laghetto naturale di Varna o all'Acquarena a Bressanone, la piscina coperta con il reparto di bellezza e benessere per tutta la famiglia.
I comprensori sciistici della Valle Isarco si trovano in Val Ridanna, Val di Fleres, a Bressanone, a Maranza, a Valles e a Vipiteno. Le famiglie si trovano a loro agio: c'è solo l'imbarazzo della scelta tra sci, slittino e pattinaggio.
In inverno in Valle Isarco c'è tutto per una vacanza bianca da incanto. Entusiasmenti discese sugli sci, lunghe passeggiate sugli sci da fondo o semplicemente a piedi, immersi nell'incantevole paesaggio innevato e dolce, che invita a passeggiare ed osservare la natura coperta dalla coltre bianca.
In Valle Isarco sono a disposizione degli appassionati 24 piste per sci di fondo: Ridanna, Rodengo, Villandro o Luson.
La Valle Isarco dispone di una fitta rete di percorsi preparati anche d'inverno. Con le ciaspole o con gli sci d'alpinismo si può andare alla scoperta di luoghi sconosciuti e nascosti, quali le ampie distese delle Alpi di Rodengo, Luson, Villandro o Velturno, le malghe della Val di Funes sotto alle Odle, le valli di Valles, Ridanna, Fleres o la Val di Vizze vicino a Vipiteno.
Per rilassarsi una nuotatina nell'Acquarena, la piscina coperta di Bressanone.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta