La località denominata Fortezza (749 m) in Valle Isarco in Alto Adige è situata a monte del lago artificiale realizzato nel 1940 ed è un importante nodo ferroviario; qui si fermano tutti i treni di lunga percorrenza ed è da qui che partono i treni che attraversano la Val Pusteria, il Tirolo orientale e la Carinzia per giungere fino a Vienna.
Fortezza è anche un comodo punto di partenza per le escursioni nelle Dolomiti e per chi desidera partire alla scoperta di Bressanone, Bolzano e Merano.
La zona di Fortezza, posta nella parte centrale della Valle Isarco è considerata un'antica zona culturale in quanto zona di transito. Infatti il tratto più importante della Via Claudia Augusta passa proprio attraverso la Valle Isarco. Alcuni tratti ristrutturati sono "percorribili" nell'interessantissimo Museo Archeologico all'aperto.
Il Forte di Fortezza è una fortezza di massicci blocchi di granito, che domina la gola a Sud del lago artificiale è apparentemente inespugnabile, pur essendo innocua: la "Franzensfeste" (Fortezza di Francesco), costruita nel 1832 - 1838 a difesa contro l'invasione nemica da sud e così chiamata in onore dell'Imperatore Francesco I d'Austria, era la fortezza più forte dell'Europa dell'epoca.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta