La gara Cross Country di MTB "Marlene Südtirol Sunshine Race" a Nalles, grazie al suo percorso tecnico che la caratterizza, è entrata di diritto nella lista delle gare di categoria HC (Hors Categorie), termine utilizzato dall'UCI per indicare alcune corse ritenute tra le più difficili.
Il percorso misura 4 km ed è caratterizzato da un dislivello di 222 metri. Le donne dovranno compiere 6 giri più il giro di lancio (26 km). Gli uomini, invece, dovranno effettuare 7 giri più il giro di lancio (30 km).
La gara di Cross Country "Marlene Südtirol Sunshine Race" è in programma nei giorni 5, 6 e 7 aprile 2024 e farà parte del circuito internazionale di mountain bike.
Da quest'anno entrerà in programma per la prima volta anche la prova Short Track, adrenalinica e frizzante come poche altre discipline del panorama MTB. In più, le avvincenti sfide sui pedali del weekend rientreranno fra le tappe di Italia Bike Cup e Italia Bike Cup Young, con quest'ultima prova valida anche per il Campionato Italiano Giovanile di Società che decreterà la migliore società giovanile nazionale al termine della stagione.
La manifestazione è aperta a tutti gli atleti delle categorie femminili e maschili Élite, Under23 e Junior oltre che ad Allievi ed Esordienti di 1º e 2º anno.
Va ricordato che questa è una delle poche gare del settore ad essere classificata come HC (Hors Categorie) dall'Unione Ciclistica Internazionale, ossia il livello più alto attribuibile a una competizione al di fuori della Coppa del Mondo. Si tratta di un importante riconoscimento che la certifica come una delle corse più difficili e questo grazie alla particolarità del suo tracciato, che si sviluppa lungo un percorso ricco di salite tecniche e discese da seguire (e affrontare) col fiato sospeso.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta