A Predoi, nella Valle Aurina, si è estratto rame per più di 500 anni. Il granaio di Cadipietra, "dispensa" della miniera, ospita il museo minerario e la collezione della famiglia Enzenberg, rielaborata con sistemi multimediali.
Filmati storici, modelli in legno, dipinti, libri, documenti e reperti della miniera fanno rivivere la vita sociale delle miniere in Valle Aurina.
Il granaio è una costruzione semplice, che al tempo della minera era adibita alla conservazione del grano con cui venivano pagati i minatori e gli operai.
Il vecchio palazzo ospita oggi l'ufficio turistico e l'ufficio postale, mentre ai piani superiori si trova il museo della miniera.
Di fronte al granaio si trova una costruzione lunga che al tempo della miniera era utilizzato come deposito per il rame e i minerali e come stalla per gli attrezzi e il bestiame.
Tutti questi edifici, che si distinguono per il loro colore simile a quello del rame, rappresentano l'insieme di quella struttura ben organizzata della miniera, che in tempi lontani fece vivere alla valle il suo periodo più fiorente.
Il Museo delle Miniere di S. Ignazio a Predoi fornisce un'ampia visione dell'estrazione del rame dagli albori della sua esistenza fino al giorno d'oggi.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta