I famosi cavalli avelignesi devono il loro nome all'altipiano di Avelengo. Questa razza robusta e dalla criniera dorata è divenuta parte integrante del paesaggio di Avelengo.
Le possibilità per ammirare da vicino i cavalli avelignesi ad Avelengo non mancano: vari masi con maneggio organizzano gite in carrozza e passeggiate a cavallo attraverso le bellezze naturali. Maneggio-stazione di ricreazione per la razza dei cavalli Avelignesi a S.ta Caterina.
Il cavallo Avelignese è una razza molto giovane dal punto di vista zootecnico che nasce ufficialmente nell'anno 1874 dallo stallone "Folie"; detto Folie era figlio di una giumenta di razza locale e di un padre arabo.
Le caratteristiche fisiche dello stallone di allora che ha dato origine alla razza corrispondono a quelle che gli attuali obiettivi di miglioramento genetico considerano tuttora valide.
La razza è stata utilizzata come cavallo da soma e da tiro ed attualmente viene utilizzata quasi esclusivamente da sella.
Nell'anno 1996 la Commissione dell'Unione Europea ha conferito all'Associazione Allevatori Cavalli di Razza Avelignese Italiana il diritto e l'obbligo di definire tutti i criteri relativi al registro genealogico.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta