La malga Leadner (1530 m) si trova al centro della zona escursionistica dell'altipiano del Monzoccolo sopra Verano. Alla malga c'è un grande prato e in inverno una pista da slittino per bambini.
Posto ideale per per escursioni sia d'estate che d'inverno. Durante l'inverno i sentieri da Avelengo e Verano sono percorribili. Ideale per passeggiate sulla neve ed escursioni con le ciaspole.
L'autunno alla malga Leadner è qualcosa di speciale. I cavalli e le pecore fanno ritorno dagli alpeggi. I larici si colorano di giallo, l'aria diventa più fresca e la vista più chiara. Gli ultimi girasoli fanno vedere il loro splendore. Semplicemente ideale per un'escursione.
Nei mesi invernali da novembre ad aprile vi si arriva anche in automobile passando per Verano. Durante i mesi estivi la strada viene chiusa al traffico dall'albergo Grüner Baum a Verano.
Dal parcheggio dell'albergo Grüner Baum - Albero Verde a Verano verso la malga Leadner. Durata: 0.40 ore.
Dal parcheggio dell'albergo Grüner Baum - Albero Verde - Schützenbründlweg, poi a destra sentiero nr. 11 alla malga Leadner. Durata: 2.00 ore.
Dal parcheggio di Avelengo Paese sentiero nr. 16 alla malga Leadner. Durata: 1.00 ore.
Dal parcheggio di Avelengo Paese sentiero nr. 12 al ristorante Alpenrose, poi a sinistra sul sentiero nr. 11 alla malga Leadner. Durata: 2.00 ore.
Dalla stazione a monte della funivia di Verano. Durata: 1.00 ora.
Da Falzeben Merano 2000, Giogo Kreuzjoch, malga Verano, malga Leadner. Durata: 4 - 5 ore.
Interessante escursione circolare al Cinema Natura. Dal parcheggio dell'albergo Grüner Baum - Albero Verde a Verano, sentiero Schützenbründlweg, a sinistra sentiero nr. 11. Salita al Cinema Natura, poi sentiero nr. 11. Ritorno alla malga Leadner lungo il sentiero nr. 16 al Grünen Baum - Albero Verde. Durata: 3.00 ore.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta