Così come tutto l'Alto Adige, anche la Valle Aurina è ricca di storie e leggende. Ovviamente non sarà possibile raccontarle tutte ma proveremo a riportare le più significative.
Si racconta che gli abitanti di San Pietro, molto pii e religiosi, volevano che la chiesa venisse costruita in un bel posto pianeggiante della valle, vicino al Grießerhof. I lavori però proseguivano a rilento dato che gli operai e i carpentieri si infortunavano spesso.
Ignorando le difficoltà i lavori proseguirono finchè un giorno videro alcune rondini volare con trucioli di legno insanguinati nel becco. Le rondini volarono su una roccia e vi posarono i trucioli. Questo venne interpretato come il luogo dove costruire la chiesa, ed è per questo che la vediamo su una roccia.
Vicino alla Forcella del Picco, verso Predoi molto tempo fa c'era un grande bosco. Serviva molto legno per la miniera e così vennero abbattuti molti alberi. La contadina del rifugio Kerra predisse che sarebbe diventato molto freddo, perchè non c'era più il bosco a proteggere dal vento gelido dei Tauri. I ghiacciai avanzarono così in modo tale che oggi non si vede più il sole al rifugio Kerra, dove prima splendeva sempre.
Si racconta una storia strana accaduta a San Pietro. Una fredda notte d'inverno un uomo della Pinzgau, una valle dell'Austria, bussò alla porta del maso Duregger chiedendo cibo e riparo. Il contadino rispose che sarebbe potuto rimanere, a condizione che prima battesse con il suo violino sul portone e chiamasse i morti dalle loro tombe. Se ci fosse riuscito avrebbe ricevuto in cambio una mucca. L'uomo eseguì, i morti uscirono dalle loro tombe e uno dei defunti chiese all'uomo se avesse eseguito l'ordine solo per ricevere la mucca. Alla risposta affermativa l'uomo venne assalito dai morti e fatto in mille pezzi.
La sera seguente la storia si ripetè: un uomo della Pinzgau gli pose la stessa condizione. L'uomo fece come detto e i morti gli rifecero la stessa domanda; questa volta però egli rispose di averlo fatto solo per non morire di freddo di fame, a loro però egli augurava di riposare in pace. Nel cimitero ci fu silenzio e l'uomo trovò riparo nel maso. Il giorno dopo l'uomo trovò una bella mucca, nessuno seppe mai da dove provenisse. Comunque non apparteneva al contadino.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta