La Val d'Ega con i suoi paesi ben esposti al sole, Nova Ponente, Obereggen, Ega, Monte San Pietro, Nova Levante, Carezza e Collepietra è un vero paradiso per chi ama passeggiare lungo i tanti chilometri di stradine e sentieri ottimamente segnalati: dalle gite facili o di media difficoltà attraverso ampi prati in fiore, boschi rinfrescanti e malghe verdi si passa alle più difficili escursioni sulle vie ferrate in alta montagna.
La stagione comincia a metà maggio, quando i prati sono nel pieno del loro splendore, ricoperti dalle tantissime varietà di fiori, e le vette del Catinaccio e del Latemar si illuminano di rosso la sera per farsi uno spettacolo unico della natura, un vero spettacolo per gli occhi.
Il servizio di trasporto pubblico ben strutturato conduce comodamente gli escursionisti fino ai punti di partenza delle numerose belle escursioni.
Chi ama andare in mountain bike o semplicemente ha voglia di salire una volta sulla bicicletta, qui è nel luogo giusto. L'altopiano offre molte possibilità di gite per tutta la famiglia.
Santuario di Pietralba, chiesetta di Sant'Elena, chiesa parrocchiale e museo a Nova Ponente, Santa Catarina a Briè, chiesa parrocchiale e museo a Collepietra, chiesetta della Peste di San Sebastiano a Nova Levante, chiesetta di San Giuseppe a Carezza, Castel Presule e Castel Cornedo.
Presso l'osservatorio astronomico di San Valentino nelle notti serene d'estate ora tutti hanno la possibilità di ammirare il grandioso firmamento. Guidati da specialisti ci si avvicina alle meraviglie dello spazio.
300 km di sentieri segnati, passeggiate, escursioni guidate in montagna e storico culturali, pullman per escursionisti. Escursione intorno al Catinaccio partendo dal Rifugio A. Fronza alle Coronelle o dal Rifugio Paolina. La seggiovia panoramica Oberholz ad Obereggen vi conduce da 1550 m a 2100 m. Le malghe sono aperte da maggio ad ottobre. Noleggio e guida Mountain Bike.
Campi da Golf Monte San Pietro e Golf Karersee-Carezza. Campi da tennis, ping pong, pallavolo, campi da calcio, parco giochi per bambini, birilli, minigolf, poligono. Maneggio a Nova Ponente, ad Obereggen, Nova Levante e Carezza.
Concerti di musica classica, della banda musicale, serate folcloristiche, feste campestri, mostre.
Il lago di Carezza è incastonato nella fitta foresta ai piedi del Latemar. Il lago è noto per i suoi meravigliosi colori del tutto particolari.
In inverno gli impianti sciistici Ski Center Latemar Obereggen (1550 - 2500 m) e Skiarea Carezza Dolomites (1182 - 2337 m) offrono diverse possibilità agli amanti degli sport invernali. Impianti di innevamento ed un clima unico, divertimento sugli sci e sullo snowboard per oltre 90 chilometri di piste. Oltre 100 km di piste da fondo e 3 piste da slittino.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta