Sopra a Sluderno nella soleggiata Val Venosta, tra Merano ed il Passo Resia, si innalza maestoso uno dei castelli meglio conservati di tutto l'Alto Adige: Castel Coira. Un gioiello della Val Venosta con vista verso l'Ortles.
Fu costruito fra il 1253 ed il 1259 dal vescovo di Coira Heinrich von Montfort e 50 anni più tardi entrò in possesso dei conti di Mazia. Dopo la loro estinzione, nel 1504, passò ai conti Trapp che ancor oggi vi soggiornano durante la stagione estiva.
Sontuoso testimone dell'arte rinascimentale l'androne ad arcate mediano del loggiato a tre piani. Le colonne, tutte diverse tra loro, sono di marmo di Covelano.
Lungo la volta si sviluppa, riccamente adornato di foglie, l'albero genealogico dei conti di Mazia e Trapp. Le pareti mostrano scene del mondo fiabesco di Esopo.
Il punto culminante della visita al castello è rappresentato dall'armeria. Essa contiene tutte le armature di proprietà familiare ed è l'armeria privata originale più ampia del mondo.
La cappella in stile romanico, la sala degli Avvocati di Maces, la stanza di Jacopo ed altri vani sfarzosi sono dei tesori di particolare rilievo.
Giochi Medievali Alto Adige ai piedi di Castel Coira. In un ambiente suggestivo dal punto di vista storico hanno luogo delle spettacolari battaglie che tengono gli spettatori col fiato sospeso.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta