San Cassiano (1537 m) è un piccolo paese circondato da uno spendido paesaggio dolomitico ai piedi delle maestose pareti delle Conturines, del La Varella, del Settsass e del Lagazuoi in Val Badia in Alto Adige.
Circondato da uno splendido paesaggio dolomitico, San Cassiano vanta una ricca tradizione alberghiera, un centro turistico molto frequentato sia in inverno che in estate.
Molto suggestiva la località Armentarola, in inverno paradiso dei fondisti ed in estate punto di partenza per suggestive escursioni.
Una chiesa del paese fu menzionata in un documento del XV secolo. La chiesa parrocchiale di San Cassiano ricostruita risale al 1782. Di grande valore artistico e storico è la figura processionale della Madonna del tipo dell'Immacolata di D. Moling (artista barocco di La Val).
Il Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano è dedicato all'orso preistorico delle Dolomiti, oggi estinto, i cui resti furono ritrovati in una grotta sotto la Cima delle Conturines, a 2.800 metri di quota. Su tre piani presenta storia e ambiente del plantigrado di 40.000 anni fa. Il museo è sede distaccata del Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia.
Il Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia fornisce preziose informazioni sulla storia, la lingua, la cultura, le leggende, l'archeologia, la geologia, il turismo e l'artigianato tipici delle valli ladine.
Il comprensorio sciistico Alta Badia, situato nel cuore delle Dolomiti, offre piste per tutti i gusti e tutte le capacità.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta