Il paese Montagna (496 m) si trova in Alto Adige, sotto al castello dei Duchi di Enna, che sembra dominare la valle dell'Adige. Montagna e le sue cinque piccole frazioni (Pinzano, Gleno, Doladizza, Casignano e Fontanefredde) nel Parco Naturale Monte Corno godono dei vantaggi di una posizione soleggiata immersi nei frutteti.
Questa zona è ideale per passeggiate a piedi ed offre molte opportunità per gli amanti del mountain bike. Più di 100 km di sentieri attraversano il parco. Il "grande giro" delle Dolomiti può essere iniziato proprio da qui.
Sentiero numero 3 verso la malga Cislon (2.40 ore), i masi di Doladizza e Ora (0.40 ore) e sentiero numero 4 verso Gleno (1.00 ora) e la malga Cislon (2.40 ore).
Trittico d'altare in stile tardo gotico nella Chiesa di Santo Stefano di Pinzano, famosa per l'altare del noto artista Hans Klocker.
Castelvetere si trova su una pittoresca collina tra Ora e Montagna con vegetazione submediterranea (per questo chiamato anche l'Arcadia del Tirolo) con tracce preistoriche. Della fortificazione romana di Castelvetere è rimasto un breve tratto ad arcatelli, pochi resti di costruzioni longobarde.
Castel d'Enna è una magnifica costruzione sopra Montagna ed ha le sue origini nel 1300.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta