Castelvetere si trova su una pittoresca collina tra Ora e Montagna con vegetazione submediterranea (per questo chiamato anche l'Arcadia del Tirolo) con tracce preistoriche.
Della fortificazione romana di Castelvetere è rimasto un breve tratto ad arcatelli, pochi resti di costruzioni longobarde.
Sul lato nord rovine del Castelvetere degli Enna. È rimasto in piedi anche un muro della cappella di Santa Barbara del IX sec.
Nel fondovalle si trovava la stazione militare romana Endidade.
Leggende e misteri avvolgono la collina di Castelfeder caratterizzata da tracce di insediamenti preistorici e medievali che raccontano di un passato molto movimentato.
Le "Kuchelen", ultimi resti delle mura di cinta lunghe 500 metri, riprendono le caratteristiche delle mura di Costantinopoli.
Questo pietrone roccioso liscio ha rappresentato probabilmente un luogo di culto della fertilità, sul quale le donne pagane si lasciavano scivolare a pancia in giù.
Castelvetere si può raggiungere facilmente in auto avviandosi per la strada panoramica da Ora in direzione Cavalese e dopo 3 tornanti (ca. 2 km), dove si passa molto vicino alla collina, proseguire a piedi per ca. 20 min.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta