La zona di Merano e dintorni in Alto Adige è situata sul versante sud delle Alpi, protetto in un dolce abbraccio dalle imponenti montagne del Parco Naturale Gruppo di Tessa.
Il clima è incomparabilmente mite, la natura si risveglia con anticipo in primavera, in estate fa caldo, in autunno le montagne circostanti rsplendono con tutti i loro colori, in inverno le cime delle montagne sono innevate e le piste da sci affollate.
Il paesaggio di alberi da frutto ed i vigneti, la flora subtropicale, le passeggiate ed i sentieri e soprattutto il Castello avito del Conte di Tirolo hanno da sempre attirato i visitatori nel burgraviato. A quanti hanno bisogno di riposo la zona offre la possibilità di trovare la quiete.
Nelle piccole valli laterali, come nella Val d'Ultimo con le sue fattorie di legno esposte al sole o nella Val Passiria, un microcosmo alpino con strade sui valichi alti, che hanno mantenuto il loro carattere plasmato dalla vita contadina.
Sono compresi in questa zona la conca di Merano, Avelengo, i paesi di Tirolo, Scena, Lagundo, Marlengo, Parcines con Rablà e Tell, Lana d'Adige, Cermes, Postal, Gargazzone, Nalles, Tesimo e Prissiano, la Val Passiria, Rifiano, la Val d'Ultimo e l'Alta Val di Non con San Felice, Proves e Lauregno.
La maratona estrema Oetzi Alpin Marathon si svolge in primavera, si articola in tre discipline: mountainbike, corsa e sci d'alpinismo da Naturno fino in Val Senales.
Nella Gampen Gallery al passo Palade si può visitare una mostra fotografica dedicata alle popolazioni di montagna.
Le aree sciistiche di Merano e dintorni si trovano in Val Senales, in Val Passiria, in Val d'Ultimo e a Merano 2000.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta