Il Rifugio Alto del Coston (2661 m) si trova in Val di Solda nelle Alpi Retiche meridionali (Gruppo Ortles-Cevedale) ed è un ideale punto di partenza per l'ascensione a Il Gran Zebrù (3859 m), il Monte Zebrù (3740 m) e all'Ortles (3905 m).
Partendo dalla vecchia chiesetta parrocchiale di Solda (1850 m) salendo lungo il sentiero nr. 3 secondo la segnaletica si impiegano 2 ore per arrivare al Rifugio Alto del Coston.
In alternativa si potrebbe salire fino al Rifugio K2 (2330 m) con la seggiovia Sassolungo e poi proseguire sempre lungo il sentiero nr. 3 denominato sentiero Morosini (1 ora) oppure partire dalla stazione intermedia della funivia di Solda (1.25 ore).
Noi invece partiamo dalla vecchia chiesetta parrocchiale di Solda ma lungo il sentiero nr. 4 che conduce verso il Rifugio Tabaretta ed il Rifugio Payer.
Il sentiero sale a serpentina nel bosco. Dopo 40 minuti arriviamo a ca. 2145 metri di altitudine e proseguiamo a sinistra lungo l'Alta Via, il sentiero nr. 10, che ci conduce fino al Rifugio K2 (2330 m) dove si trova la stazione a monte della seggiovia Sassolungo.
Dal Rifugio K2 proseguiamo lungo il sentiero Morosini contrassegnato con il nr. 3. Ormai siamo in quota e non facciamo più molto dislivello.
Passiamo sulle morene della Vedretta Fine del Mondo fino ad un costone roccioso, poi passiamo su un ghiaione.
Il sentiero prosegue lungo il lato della montagna, un tratto è attrezzato con una fune metallica e c'è un passaggio su un ponte.
Pur avendo allungato l'escursione raggiungiamo il Rifugio Alto del Coston (2661 m) dopo ca. 2 ore di cammino da Solda.
Vicino al Rifugio Alto del Coston si trova il lago di Coston (2652 m).
Il Rifugio Alto del Coston è di proprietà privata ed è aperto da inizio luglio a fine settembre. Ci sono 70 posti letto.
Scendiamo quindi lungo il sentiero nr. 2 passando vicino alla ex Bäckmannhütte. Dalla parte opposta della valle intravvediamo il Rifugio Città di Milano.
Arrivati alla stazione intermedia della funivia di Solda, proseguiamo la discesa lungo il sentiero nr. 1 a sinistra fino ad arrivare a Solda di dentro (1900 m).
Quindi proseguiamo lungo il sentiero nr. 7 che ci riconduce in paese lungo il torrente ed il fondovalle.
Solda - Rifugio K2: 1.00 ora
Rifugio K2 - Rifugio Alto del Coston: 1.00 ora
Salita: 2.00 ore
Dislivello: 811 m
Discesa: 2.00 ore
Tempo totale: 4.00 ore
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta