La 3 Zinnen Ski-Marathon, la prima e oggi storica gran fondo altoatesina, si svolge il giorno 11 gennaio 2025. Un grande spettacolo sportivo e la garanzia dell'innevamento fin da Natale.
Nell'intenso weekend di metà gennaio troveranno spazio le gare in tecnica classica della "Classic Race", in programma sabato 11 su due distanze: 30 o 60 km in classico.
La partenza è prevista da Sesto Pusteria in Val Fiscalina, per raggiungere poi San Candido scendendo fino a Dobbiaco ed andando a transitare nella mitica ed affascinante Nordic Arena di Dobbiaco. La gara salirà quindi in direzione di Cortina fino alla "Vista Tre Cime", mentre poco prima di Cimabanche il tracciato farà una svolta per tornare alla Nordic Arena, dove dopo 60 km in classico si raggiungerà il traguardo fissato nella piazza del centro di Villabassa.
Sabato 11 gennaio la Pustertaler propone 30 o 60 km in classico. Ovvio che gli atleti di Ski Classics affronteranno solo la distanza lunga, con partenza da Sesto Pusteria e arrivo a Villabassa dopo essere transitati per la Nordic Arena, costeggiato i laghi di Dobbiaco e di Landro e ovviamente con uno sguardo alle Tre Cime di Lavaredo. 60 km che in parte sfruttano la lunga rete di piste da fondo dell'Alta Pusteria, che sono agibili e ben innevate.
Per chi invece preferisce un percorso più breve ci sarà la possibilità di prendere parte alla 30 km, sempre nell'elegante tecnica classica, con partenza dalla Nordic Arena e arrivo a Villabassa, da raggiungere dopo aver seguito il tracciato lungo la Valle di Landro ed essersi spinti fino al suo suggestivo lago.
Appuntamento poi a domenica 12 con l'attesissima Prato Piazza Mountain Challenge, 30 km in tecnica libera che con la partenza da Villabassa e gli affascinanti passaggi dalla Nordic Arena di Dobbiaco, dalla "Vista Tre Cime" e dal lago di Landro, porterà i partecipanti fino a Carbonin, da dove comincerà la mitica salita per Prato Piazza. 7 km al 10% di pendenza media, da affrontare con grinta per raggiungere i 2.031 metri d'altitudine del traguardo, nell'incantevole cornice paesaggistica del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies.
La 3 Zinnen Ski-Marathon è a livelli di eccellenza assoluta nel panorama delle gran fondo che l'hanno ormai trasformata in un appuntamento fisso ed irrinunciabile per i fondisti che si sono alternati negli anni sui tracciati da Dobbiaco a Braies e Sesto, trasformando la 3 Zinnen Ski-Marathon in una gara che appartiene di diritto alle più importanti manifestazioni del gran fondo europeo, con un posto stabile nel cuore degli appassionati, ma anche dei suoi tifosi.
A fronte dell'impegno, restano peraltro inalterate le garanzie offerte già nelle passate edizioni della 3 Zinnen Ski-Marathon.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta