Valle Isarco

Oswald von Wolkenstein ha vissuto in Alto Adige

Nato nel 1367, cresciuto a Castel Forte, Oswald von Wolkenstein perse l'occhio destro all'età di 9 anni durante i festeggiamenti del carnevale, acquisendo l'aspetto di un uomo temerario.

A 10 anni era già al seguito dell'esercito contro i pagani lituani, il primo di una lunga serie di viaggi: la Svezia, la Russia, il pellegrinaggio in Terrasanta del 1397, l'Italia, l'Inghilterra, la Francia sono solo alcune tappe dei suoi viaggi di poeta cavalleresco, consigliere ed accompagnatore di re ed imperatori.

Tornato in patria, si stabilì nel castello di Hausenstein sotto lo Sciliar e, in questa rocca selvaggia e romantica, dopo un matrimonio non molto felice, iniziò a rimpiangere i suoi anni vagabondi.

Oswald von Wolkenstein è stato l'ultimo dei poeti cavallereschi, ma anche il primo dei moderni, avendo cantato tutte le sue esperienze. Della sua opera ci sono rimasti 60 Lieder ad una sola voce e 25 a due voci.

Il suo illustre predecessore, il celeberrimo minnesinghero Walther von der Vogelweide (1168 - 1228), molto probabilmente era originario di maso "Vogelweiderhof", nella palude di Laion di fronte a Castel Forte.

Dolomiti Superski
Dolomiti Superski

12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
Ortler Skiarena
Ortler Skiarena

15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
Val Senales
Val Senales

A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino

Vai alla pagina
Gitschberg
Gitschberg

Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta

Vai alla pagina