La Val di Funes (500 - 1337 m, lunga 17 km) in Alto Adige è un vero gioiello. Piccola, accogliente, verdeggiante, dal rio di Funes fino agli alpeggi ai piedi dei monti pallidi, una delle valli dolomitiche più tranquille e suggestive. I tre invitanti paesini del fondovalle sono Tiso, San Pietro e Santa Maddalena.
Ottimamente attrezzata per il turismo sia estivo che invernale e per accogliere escursionisti ed alpinisti, la Val di Funes, con i suoi innumerevoli sentieri escursionistici facili o impegnativi, cime uniche, le sue vie ferrate con i suoi gioghi montuosi, con i suoi circhi glaciali e con le sue cime, è un vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna. Non per niente ha dato i natali a Reinhold Messner.
È sempre un'emozione vedere improvvisamente sopra di sé gli enormi coni di ghiaia grigia sovrastati da pareti a strapiombo, spuntoni rocciosi e cime che, a seconda dell'ora, assumono una colorazione ocra, pallida, rosa o rosso rame. Il sole trasforma le Odle in uno spettacolo di colori.
Andare di malga in malga, fermarsi a riposare ed ammirare il panorama montano, ritornare attraverso i pini mughi ed i boschi profumati.
Esperienze primaverili per tutti i sensi: il sentiero interattivo a Zannes in Val di Funes porta attraverso il mondo meraviglioso della natura. Un modo particolare anche per disabili e non vedenti di esplorare il mondo degli animali, di piante e rocce in tutte le sue sfaccettature. Un impressionante sentiero per osservare, sentire, toccare ed ascoltare.
Pista da fondo Passo delle Erbe di 12 km da Croce Russis (Skating). Anello da fondo Malga Zannes di 4 km dalla Malga Zannes (Skating). Centro fondo Passo delle Erbe di 7 km (Skating).
Immergersi in un paesaggio invernale immacolato ed incantevole. Praticare il trekking su sentieri tracciati, spolverati di neve candida, oppure inoltrarsi sulle ciaspole nel Parco Naturale Puez - Odle. Godere dell'ospitalità di rifugi accoglienti, raggiungibili senza problemi anche in inverno. E poi tornare a valle in slitta.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta