Ai piedi di Monte Sole, protetto dal vento e soleggiato, giace il paese Sluderno (921 m) in Val Venosta in Alto Adige. La località è dominata da Castel Coira. Sede del Conte von Trapp, gode costante interesse da parte di numerosi visitatori grazie all'armeria.
I dintorni di Sluderno costituiscono un'area escursionistica ideale: sentieri solitari fiancheggiati da rogge conducono a luminosi boschi, verdi prati e rigogliosi frutteti che dalla vallata giungono ad aree elevate.
Sluderno è un accogliente paese con antiche case e romantici vicoli. Forse per la presenza di Castel Coira che domina imponente il villaggio o forse anche perchè qui incomincia "il Sud", dato che qui prosperano frutteti e perfino vigneti.
A Sluderno nacque il cavallo avelignese e nella piazza principale del paese vi si trova un monumento a lui dedicato.
La Chiesa Parrocchiale di Santa Caterina è una costruzione tardo gotica del 1493 ampliata nel 1908/1910, con un campanile romanico.
Interessante anche la Chiesa di San Michele con la sua arte sacra (sculture del celebre artista locale Christian Greiner).
Nelle esposizioni del Museo Venostano si rispecchia il lato ecologico, sociale e culturale della Val Venosta. All'interno del museo sono allestite due mostre permanenti: "Venosta arcaica" e "WasserWosser". Inoltre vengono proposte escursioni all'insediamento archeologico Ganglegg.
Un piccolo gioiello paesaggistico è rappresentato dal biotopo di oltre 100 ettari che testimonia come doveva essere un tempo il paesaggio della Val Venosta. Sull'esteso suolo paludoso vivono numerose specie di flora e fauna minacciate d'estinzione.
Un grande bosco di Ontano nero inframmezzato da Ontano grigio. Le passeggiate attraverso questo biotopo con la sua straordinaria ricchezza botanica e zoologica rappresentano una vera esperienza fantastica per naturalisti e fotografi.
Giochi Medievali Alto Adige ai piedi di Castel Coira. In un ambiente suggestivo dal punto di vista storico hanno luogo delle spettacolari battaglie che tengono gli spettatori col fiato sospeso.
Giornate in contemplazione alla scoperta di flora e fauna sul Monte Sole ed ore di svago nei comprensori sciistici della Val Venosta che si trovano a breve distanza.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta