Il Monte Elmo è la montagna per escursioni preferita in Alta Pusteria a causa della meravigliosa vista di cui si gode dalla sua cima. Chi volesse vedere le cime delle montagne dell'Alta Pusteria deve salire sul Monte Elmo (2434 m), dal quale si può vedere anche il paesaggio della vicina Austria essendo una montagna di confine.
Grazie alla sua posizione di fronte alle Dolomiti con ben venti vette sopra i 3000 metri, il Monte Elmo è una meta particolarmente ambita.
Dopo essere saliti comodamente con gli impianti di Monte Elmo, si può ammirare il panorama mozzafiato sui ghiacciai delle Alpi del Zillertal e sugli Alti Tauri verso nord e le vette dolomitiche verso sud.
Il Monte Elmo è il punto di partenza per la famosa escursione lungo la Cresta Carnica passando per Monte Arnese e la "Demutspitze" fino al lago "Obstanzersee" per poi proseguire fino alla forcella Porze, sempre lungo il confine tra l'Italia e l'Austria.
Un mondo di fiori unico nel suo genere, dalla valeriana con il suo profumo intenso al candido ranuncolo dei ghiacciai, all'arnica dorata e alla prunella.
Dopo le prime nevicate le Dolomiti dell'Alta Pusteria brillano coperti dalla neve fresca. A inizio dicembre aprono gli impianti sciistici del Monte Elmo.
Helm-Juchiza: la festa sulle piste più spettacolare dell'inverno. La gara più pazza, quella sulle pale da neve, richiama i migliori piloti e tutti i festaioli sull'altipiano dell'Elmo.
Le pale, altrimenti così poco appariscenti, diventano protagoniste trasformandosi in velocissimi attrezzi da gara che scendono un percorso di paraboliche lungo poco più di 800 metri.
Ai vincitori va uno splendido trofeo, un'enorme pala da neve intagiata in legno di cirmolo. Per partecipare alla gara è necessario mettere insieme una squadra di almeno 5 piloti: anche le signore si prestano perfettamente a questa disciplina alquanto stravagante.
Le feste per i vincitori sono diventate leggendarie, colme di pura gioia di vivere tipicamente altoatesina e più di uno spettatore vi ha imparato a gridare euforico un tradizionale "Juchiza": una notte di allegria e avventura decisamente indimenticabile.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta