Il paese montano di Saltusio (490 m) è un punto di partenza ideale per escursioni e passeggiate in montagna. Il paese giace ai piedi del Gruppo di Tessa e dell'altipiano di Punta Cervina in posizione soleggiata ed è un rinomato luogo di villeggiatura.
Qui si trova la stazione a valle della funivia Hirzer che collega il fondovalle con l'altopiano di Punta Cervina (1980 m, Rifugio Punta Cervina, malga Gompm Alm, Punta Cervina), punto di partenza di escursioni semplici oppure tour più impegnativi.
Sopra a Saltusio passa il sentiero dell'Alta Via di Merano che passa intorno al Parco Naturale Gruppo di Tessa.
Saltusio si trova lungo la strada della Val Passiria in Alto Adige e dista ca. 9 km da Merano, 6 km da San Martino e 10 km da San Leonardo in Passiria. Saltusio è una frazione di San Martino in Passiria.
Nella parte meridionale della Val Passiria, nella località di Saltusio, la funivia Hirzer conduce nella zona escursionistica dell'altipiano del Cervina dove ci sono numerosi sentieri escursionistici facili e impegnativi.
La Val Passiria è frequentata anche dagli amanti della mountainbike e della bicicletta. La pista ciclabile della Val Passiria è per lo più sterrata e munita di segnaletica. La ciclabile, adatta per le famiglie, passa attraverso frutteti, ponti sul fiume Passirio.
Il Museo Passiria Andreas Hofer propone un film documentario sui vari aspetti della vita di Andreas Hofer e sulla sua epoca. Nell'area museale all'aperto sono stati ricostruiti numerosi edifici dal XVI al XIX secolo che compongono un tipico maso della Val Passiria. Castel Giovo fa parte del Museo.
L'area mineraria di San Martino Monteneve è quello che resta del villaggio dei minatori, oggi Museo Provinciale delle Miniere Monteneve che documenta la storia dell'estrazione di piombo e zinco di quella che fu la miniera più importante del Tirolo.
I Masi dello Scudo (o Masi Scudati) risalgono al XIII secolo. Oggi nella valle esistono ancora 11 di questi masi: Gereuth, Baumkirch, Kalm, Granstein, Haupold, Saltaus e Steinhaus nei dintorni di San Martino in Passiria e Gomion, Happerg, Ebion e Buchenegg nei dintorni di San Leonardo in Passiria.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta