Proves (1420 m) in Alta Val di Non è il paese più alto della Val di Non in Alto Adige. È il luogo ideale per vacanze rilassanti in mezzo alla natura.
In posizione appartata e tranquilla Proves offre molte possibilità per passeggiate ed escursioni in montagna con vista panoramica sulle montagne del vicino Trentino.
Il Comune di Proves è costituito principalmente da masi rurali che si adagiano sui pendii montuosi. Fa parte dei paesi di lingua tedesca dell'Alta Val di Non (con Lauregno, San Felice e Senale) che a sud del Passo Palade si spingono nell'area linguistica italiana della valle.
Proves è raggiungibile da Lana d'Adige attraverso la strada della Val d'Ultimo fino all'incrocio del km 15,5 dopo San Pancrazio e si sale lungo la Val Marano.
Oppure sempre partendo da Lana si prosegue verso il Passo delle Palade (18 km, 1518 m), si scende verso Fondo (14 km) e si sale verso Lauregno (11 km). Dopo 7 chilometri si arriva a Proves. Da Bolzano passando il Passo Mendola, Fondo (35 km) e Lauregno. Da Trento attraverso Cles e Marcena.
Chiesa parrocchiale, neogotica, eretta tra il 1870 ed il 1876 da Franz Xaver Mitterer, dipinti pregevoli.
Il sentiero naturalistico - culturale conduce dal parcheggio di Passo Castrin al centro di Proves.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta