Respirare l'aria dell'estate, staccare dalla quotidianità, incontrare il fresco, bianco marmo di Lasa e gustare i frutti dolci e gustosi della Val Venosta, tutto questo è "marmor und marillen" (marmo ed albicocche) dal 3 al 4 agosto 2024.
Ogni primo fine settimana in agosto si svolge a Lasa la grande festa "marmor und marillen" - Marmo e albicocche, che mette in primo piano i due prodotti simbolo, culinari e culturali, di Lasa e Silandro. La manifestazione "marmor und marillen" a Lasa viene presentata ogni anno con sempre più creatività.
Vendita di albicocche venostane, gli interessati potranno farsi scolpire la testa in gesso, suona la banda musicale, vendita di prodotti artigianali con il marmo di Lasa. Oltre 30 bancarelle con prodotti tipici della Val Venosta.
Alcune ricette per la preparazione della marmellata di albicocche.
Tagliare a pezzettini 2,2 chili di albicocche, mettere le albicocche in una pentola portare ad ebollizione. Aggiungere 700 grammi di zucchero per confetture e mescolare il tutto regolarmente. Dopo 15 minuti di bollitura aggiungere altri 100 grammi di zucchero per confetture e lasciare bollire per altri 5 minuti. Dopo i 20 minuti di cottura riempire i vasetti e chiudere con la confettura ancora calda. Rovesciare i vasi di marmellata sul tappo e lasciare raffreddare.
Tagliare a pezzettini 2 chili di albicocche, mettere le albicocche in una pentola portare ad ebollizione. Lasciare bollire le albicocche per 30 minuti quindi aggiungere 500 grammi di zucchero per confetture, sempre mescolando regolarmente. Durante gli altri 30 minuti di bollitura aggiungere ogni tanto gli altri 500 grammi di zucchero per confetture. Dopo l'ora di cottura riempire i vasetti e chiudere con la confettura ancora calda. Rovesciare i vasi di marmellata sul tappo e lasciare raffreddare.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta