La zona di Collepietra in Alto Adige comprende i paesi Prato all'Isarco (315 m), Collepietra (823 m), Cornedo (500 m) e San Valentino in Campo (1117 m). Nei singoli paesi si coltivano con gran cura le vecchie tradizioni, espresse tra l'altro in numerose feste e manifestazioni folcloristiche.
Numerosi sentieri sono organizzati il più delle volte come giri completi, vale a dire escursioni che iniziano e finiscono nello stesso punto. Lungo il percorso non mancano i rifugi tipici e malghe da visitare per gustare le specialità del luogo.
Le piramidi di terra che si ergono nelle vicinanze di Collepietra, affascinano chiunque le visiti.
Il Museo Civico di Collepietra offre un viaggio indimenticabile nella storia tirolese. La vita contadina con le sue radici religiose, costumi e tradizioni artigiane, ricordi dolorosi delle guerre fanno parte dei reperti raccolti con grande passione e competenza.
Il viaggio attraverso i singoli settori fa rivivere la umile esistenza dei nostri antenati ed il loro vivere con la natura. Il museo è caratterizzato dai numerosi dettagli della vita quotidiana.
Una particolare attenzione è dedicata all'agricoltura ed all'artigianato, nonchè alla collezione di minerali e cristalli alpini, alla flora e fauna, ai costumi tradizionali ed ai reperti delle guerre recenti.
Incomparabile è la cappella della risurrezione con le sue preziose statue e tesori sacrali. Le stube, camere e botteghe di antichi mestieri, allestite con minuziosa passione, rispecchiano fedelmente la realtà dei nostri antenati. Il Museo Civico di Collepietra è tra i più belli del suo genere in Alto Adige.
Il festival Steinegg Live nella casa della cultura di Collepietra.
Il lago di Carezza è incastonato nella fitta foresta ai piedi del Latemar. Il lago è noto per i suoi meravigliosi colori del tutto particolari.
In inverno gli impianti sciistici Ski Center Latemar Obereggen (1550 - 2500 m) e Skiarea Carezza Dolomites (1182 - 2337 m) offrono diverse possibilità agli amanti degli sport invernali. Impianti di innevamento ed un clima unico, divertimento sugli sci e sullo snowboard per oltre 88 chilometri di piste. Oltre 100 km di piste da fondo e 8 piste da slittino.
L'osservatorio astronomico "Max Walier" e l'osservatorio solare di San Valentino in Campo concedono uno sguardo verso l'alto dell'universo stellato. Esplorare l'universo in una chiara notte d'estate è alla portata di tutti. Con una guida specializzata si possono scoprire i più reconditi segreti dell'Universo.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta