L'abitato di Cermes (292 m) si trova immerso tra vigneti e frutteti, sulla strada che collega Merano con Lana in Alto Adige.
Castel Monteleone è una delle più belle tenute del Burgraviato, costruito nel XIII secolo dai Conti di Marlengo. Questo imponente complesso di edifici viene considerato uno dei più grandi castelli dell'Alto Adige di proprietà privata.
Un itinerario che non presenta difficoltà con il vantaggio di poter essere iniziato o interrotto in moltissimi punti. Il sentiero lungo la roggia di Marlengo (Marlinger Waalweg) inizia partendo dalla chiusa di Tel, alla deviazione dell'Adige, e termina nei pressi di Lana, attraversando i pendii del monte di Marlengo, sopra le località di Foresta, Marlengo e Cermes. Si passa poi nelle vicinanze di Castel Monteleone arrivando fino allo sbocco del canale nel Rio Valsura, presso Lana. Il sentiero risale alla prima metà del XVIII sec. e offre parecchie panchine con belvedere, nonchè la possibilità di fermarsi in numerosi posti di ristorazione. Il sentiero è un percorso quasi pianeggiante.
Percorso: 13 km
Tempo di percorrenza: ca. 3.5 ore. Difficoltà: facile
Nel Labirinto Kränzel il visitatore può dimenticarsi del tempo e degli impegni giornalieri ed immergersi, aprirsi, sognare come non ha mai fatto.
Escursioni in luoghi magici e di una tale bellezza da lasciare senza fiato
Il sentiero 24 conduce lungo il Parco Naturale del Gruppo di Tessa