Castello di Castelbello

Castello di Castelbello

Il Castello di Castelbello si erge maestosamente sulla possente rocca all'ingresso occidentale del paese di Castelbello in Alto Adige.

Il Castello di Castelbello, nominato per la prima volta nel 1238 ma forse ancora più antico, fu costruito dai signori von Montalban. Questa stirpe nobile molto potente fu sconfitta dai Conti di Tirolo dopo il 1200. Il Castello di Castelbello divenne di proprietà dei Principi di Tirolo. Dal 1300 ca. Castelbello fu sede giudiziaria.

Dopo numerosi cambi di proprietari, nel 1531 passò alla famiglia Hendl a titolo di pegno. Questi rinnovarono ed allargarono il castello nella forma attuale.

Nel 1813 e nel 1824 il castello fu distrutto da incendi. I conti Hendl ricostruirono una parte del castello come abitazione, questo predestinava il castello a diventare un rudere.

Nel 1956 il complesso, ormai ridotto a rovina, fu acquistato dallo Stato. Dopo decenni di battaglie legali tra il Conte Siegmund von Hendl e la Repubblica Italiana, fu concordata una somma di acquisto per il castello di 31.068 Lire (Euro 16,04). I lavori di restauro furono eseguiti dalla sovrintendenza per i beni culturali ed ambientali di Verona.

Da visitare la cappella del castello con i suoi affreschi degli inizi del XIV sec. e metà XVI sec. i quali sono stati completamente restaurati nel 2001. La cosiddetta "alte Kuchl" (vecchia cucina) nella parte sud, le sale restaurate nel palazzo e il cortile interno, nonchè la mostra permanente "Via Claudia Augusta", la strada principale romana che attraversa la Val Venosta.

Info
Castello di Castelbello
Vai al sito
Dolomiti Superski
Dolomiti Superski

12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
Ortler Skiarena
Ortler Skiarena

15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
Val Senales
Val Senales

A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino

Vai alla pagina
Gitschberg
Gitschberg

Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta

Vai alla pagina