La Plose (1070 m - 2500 m) è la montagna dei bressanonesi. In cima alla Plose si gode si un panorama incantevole a 360º: verso sud le imponenti Dolomiti e verso nord la catena principale delle Alpi. Per tutto l'anno, paesaggi, sole e soprattutto sport. In estate ed in autunno si fanno delle escursioni e si gode il paesaggio; in inverno ed in primavera si scia.
La zona sciistica Plose offre moltissimo dal punto di vista sportivo e naturalistico. La Plose fa parte del carosello del Dolomiti Superski.
Lungo i pendii della Plose una rete di oltre 40 km di fantastiche piste ottimamente preparate e tanto sole. Impianti di risalita moderni, piste da sci di ogni grado di difficoltà ed accoglienti baite e ristoranti per ospitare al meglio gli appassionati della neve. La "Trametsch" è la regina delle discese con i suoi 9 km di lunghezza e 1400 metri di dislivello, la pista più lunga dell'Alto Adige.
Bambini, principianti, sciatori esperti e seniores: tutti trovano la loro pista ideale, ma anche il rifugio accogliente in cui riposarsi e scaldarsi.
L'Alta Via di Bressanone molto panoramica e non troppo lunga si snoda in quota sopra Bressanone lungo tutta la montagna della Plose. Dalla stazione a monte della cabinovia che sale da Sant'Andrea, il percorso corre lungo il delimitare del bosco o poco sopra fino alla malga dei Buoi. Sono cirmoli e rododendri a fare da segnavia naturali. Qualche volta invece il territorio è più roccioso. Tutto l'itinerario è senza pericoli e ben preparato e segnalato. Dopo circa due ore di camminata si raggiunge la malga dei Buoi. Da qui il sentiero scende fino ad una radura e prosegue fino alla chiesa di S. Leonardo e di ritorno al punto di partenza.
Con la moderna cabinovia da S. Andrea si raggiunge Valcroce. In un panorama dolomitico incantevole si prosegue a piedi per ca. 45 minuti su un sentiero innevato e soleggiato, in leggera ascesa, verso il rifugio Rossalm.
Escursione sulla neve da Valcroce all'albergo Skihütte in ca. 1 ora.
Escursione sulla neve dalla zona Skihütte al rifugio "Schatzerhütte" ed al rifugio Genziana, 4 km (punti di ristoro).
Volete misurare le vostre capacità sciistiche e tecniche, o misurarvi in una amichevole sfida fra i pali? Approfittate della pista gara permanente con cronometraggio "Self Time".
Pista da fondo a Plancios (Skating) direzione Passo delle Erbe (8 km), dal parcheggio "Russis" (1700 m), difficoltà media.
Pista da fondo Valcroce (5 km), media difficoltà (Skating), dall'albergo Geisler (2012 m).
Direttamente lungo la passeggiata Rossalm ci si può divertire con lo slittino, lungo l'apposita pista preparata per gli slittini.
Pista di slittino a S. Leonardo, 2,5 km, facile.
Pista di slittino a Caredo, 1,7 km, facile.
Pista di slittino a Spelonca, 2 km, media difficoltà.
Pista di slittino Petschied - Luson, 800 m, difficile
Pista di slittino Malga di Luson, 3,5 km, media difficoltà.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta