Villabassa (1154 m) è adagiata nella conca della Val Pusteria in Alto Adige ed è un rinomato luogo di villeggiatura sia estivo che invernale vicino alle Dolomiti.
Se si è affascinati dalla cultura, dalle tradizioni e dalle ambientazioni in stile Belle Epoque, allora Villabassa è il luogo giusto da visitare.
Nel 1955 vicino alla strada statale a Villabassa venne trovata una pietra miliare della strada romana della Pusteria risalente all'epoca dell'imperatore Decio (249 - 251 d.C.).
Il Museo del Turismo dell'Alta Pusteria a Villabassa offre un percorso dal tempo dagli inizi del turismo fino ai giorni nostri. Il Museo è diviso a temi a seconda del periodo trattato.
La leggendaria maratona di mountain bike Südtirol Dolomiti Superbike, la tradizionale gara dell'Alta Pusteria, si svolge solitamente in luglio. I tracciati sono due, quello da 119 km e quello da 59 km. La maratona di mountain-bike si svolge lungo cinque comuni dell'Alta Val Pusteria: Villabassa, Braies, Dobbiaco, San Candido e Sesto.
Vicino a Villabassa si trovano i comprensori sciistici della Val Pusteria con piste tracciate su pendii soleggiati. Si ha anche la possibilità di effettuare escursioni con le racchette da neve e tour sugli sci. Per i fondisti c'è una rete di tracciati e anelli che collega Villabassa con le altre località della Val Pusteria.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta