La Valle di Casies in Alto Adige è una valle laterale della Val Pusteria, tra i contrafforti delle Vedrette di Ries e la catena delle Alpi di Defregger.
L'ampia e tranquilla vallata offre soprattutto distensione, riposo, tanta natura, aria buona ed un ambiente intatto, forgiato dalle operose mani dei contadini.
La valle di Casies, lunga 18 km, si diparte da Monguelfo in direzione nord. Una bella strada conduce attraverso l'ampia valle passando per le località di Colle, S. Martino e S. Maddalena.
La valle è quasi pianeggiante fino a S. Maddalena, è molto ampia e soleggiata. I pendii su entrambi i versanti sono ricoperti di fitti boschi di conifere.
La località più bassa, Colle, sorge a 1260 m di altitudine, S. Maddalena a 1400 m, gli ultimi masi si trovano a 1530 m.
La Chiesa parrocchiale di S. Nicolò è risalente al 1472. Intorno al 1879 l'interno ha ottenuto le sue odierne forme neogotiche. La Chiesa parrocchiale di S. Martino, già costruzione gotica del 1425, è stata più volte ampliata, barocchizzata e riportata allo stile gotico. La Chiesa parrocchiale di S. Maddalena, sorse nel periodo tardo gotico, è stata più volte ampliata, barocchizzata nel 1777-1778.
Un gran numero di cappelle e capitelli testimoniano della devozione popolare.
Il più noto figlio della vallata è senza dubbio Padre Joachim Haspinger, il bellicoso padre cappuccino che contribuì in modo determinante nel 1809 alla vittoria dei tirolesi su francesi e bavaresi al Bergisl. La Casa di Padre Haspinger, a S. Martino (Valle di Casies), un tempo poligono di tiro, ristrutturata in poligono all'aperto in occasione del centenario nel 1909. Conserva all'interno una riproduzione del famoso dipinto di Albin Egger Lienz "Der Landsturm" (5x3 m) ispirato alla rivolta tirolese del 1809, il cui originale si trova nel castello di Bruck a Lienz.
Il monumento a Padre J. Haspinger, a S. Martino (Valle di Casies) fu realizzato in bronzo nel 1959 in occasione dei 150 anni dall'insurrezione tirolese del 1809 dallo scultore Othmar Winkler. Padre Haspinger nacque il 27/10/1776 nel maso Speckerhof a S. Maddalena, morì il 12/01/1858 a Salisburgo ed è sepolto nel palazzo della "Hofburg" ad Innsbruck. Nel 1809 egli condusse i tirolesi alla vittoria su francesi e bavaresi al Bergisl.
Le aree sciistiche della Val Pusteria si trovano in Valle Aurina, in Val Badia, in Valle di Braies, a Brunico, a San Vigilio di Marebbe, a Dobbiaco ed a Sesto.
La Val Casies chiama all'appello gli innamorati dello sci nordico per la Gran Fondo Val Casies - Gsiesertal Lauf, in programma sabato 19 e domenica 20 febbraio 2022 in Alto Adige. Sarà un week end di passione per il fondo dato che l'offerta andrà incontro alle esigenze di tutti i fondisti, dagli specialisti delle lunghe distanze a coloro che vorranno godersi in tutta tranquillità i paesaggi della Val Casies con la Just For Fun, la proposta che consente di sciare fra masi e distese imbiancate della vallata altoatesina senza dover badare a tempi e classifiche.
Il week end della ski-marathon si aprirà quindi sabato a San Martino in Casies con la gara in tecnica classica e la doppia opzione di percorsi da 30 o 42 km, mentre domenica toccherà allo skating, la sfida in tecnica libera, sempre sulle stesse distanze della giornata precedente.
Per gli sciatori amatoriali cimentarsi in una gara assieme ai grandi nomi del fondo sarà un'esperienza indimenticabile.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta