lahnersäge: Centro Visite del Parco Nazionale dello Stelvio. Sede della stazione forestale del Parco. Piccola sala lettura con libri da consultare. Segheria veneziana. Mulino per cereali. Area ricreativa.
L'esposizione mostra degli scorci della Val d'Ultimo nel Parco Nazionale dello Stelvio e presenta il bosco con la sua funzione protettiva e produttiva.
Il bosco ed il legno sono il tema centrale dell'esposizione nel Centro Visite. La Val d'Ultimo ha un esteso soprassuolo forestale ed il legno è un materiale da costruzione che ha una grande tradizione in Val d'Ultimo.
Testimoni di ciò sono le armoniose e proporzionate case, capannoni e fattorie costruite con tronchi di legno massiccio.
Il canale d'acqua all'aperto invita i bambini a camminarci a piedi nudi. Accanto c'è un mulino alimentato con la potente acqua del ruscello, per macinare il grano e fare la farina per il pane.
Presso il plastico della Val d'Ultimo potrete preparare le vostre escursioni dal fondovalle ai tappeti delle malghe fino ai laghetti azzurri d'alta quota o perfino sulla cima dei ghiacciai sopra i tremila.
Nell'ambiente forestale si rivivono le immagini, i suoni e le voci dei boschi di conifere. Il suolo forestale presenta per metro quadrato più organismi viventi di quanti siano tutti gli uomini sulla terra.
Nella stanza del mito del bosco si vede il divenire della notte e del giorno del bosco così come il cambio delle stagioni. Si apprende il bosco con tutti i sensi: odore della torba e dell'humus, il bramito dei cervi, il gorgoglio del ruscello.
Il Centro Visite Lahnersäge è uno dei quattro Centri Visite del Parco Nazionale dello Stelvio. Gli altri tre si trovano a Martello (culturamartell), Prato allo Stelvio (aquaprad) e Trafoi (naturatrafoi). Ogni Centro Visite ospita una mostra permanente focalizzata su di uno specifico tema.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta