Il paese montano San Nicolò (1256 m) in Val d'Ultimo in Alto Adige è un piccolo gioiello, un paese circondato da prati e boschi in posizione tranquilla.
A monte della chiesa, su una maestosa altura, sorge il "Thurnerhof" con i misteriosi soggetti scolpiti sulle mura.
A San Nicolò si può visitare il Museo della Valle che offre una valida panoramica della cultura contadina e del suo artigianato.
Testimonianze dell'ambiente e sistema di vita dei contadini di montagna: arnesi da lavoro, oggetti d'arredamento e dell'artigianato. Settore riservato alla fauna della vallata.
Fu costruito ne 1827 originariamente come scuola elementare di San Nicolò. Per 138 anni edificio scolastico con alloggio per gli insegnanti, rimasto sempre invariato. Nel 1969 l'edificio fu adattato per il Museo della Val d'Ultimo, ideato e fondato da Gottfried Oberthaler. Nel 1973 è stato inaugurato.
lahnersäge: Centro Visite del Parco Nazionale dello Stelvio. L'esposizione mostra degli scorci della Val d'Ultimo nel Parco Nazionale dello Stelvio e presenta il bosco con la sua funzione protettiva e produttiva.
I tre larici millenari si trovano a 1430 metri di quota. Su di un larice abbattuto dal vento nel 1930 sono stati contati più di 2000 anelli di accrescimento. Segnati da tempeste ed interperie, vengono considerati le più antiche conifere d'Europa.
Da Pracupola con la cabinovia Schwemmalm o da San Maurizio si raggiunge il comprensorio sciistico Schwemmalm.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta